Marte, il rover Curiosity ha scoperto i mattoni della vita

Trovata materia organica in rocce di 3 miliardi di anni. Sempre più possibilità che ci sia stata o ci sia vita sul pianeta

Il rover della NASA Curiosity ha trovato materia organica all'interno delle rocce di Marte, una scoperta che dà una importante prova della possibilità che in passato ci fosse vita sul pianeta. Inoltre mostra come la vita potrebbe essere presente anche oggi.

Tuttavia la scoperta non è una prova certa dell'esistenza di vita aliena sul pianeta. "La nuova scoperta ci suggerisce che dobbiamo continuare a cercare per trovare prove di vita", ha detto Thomas Zurbuchen, scienziato della NASA.

Il rover sta raccogliendo dati e informazioni sul pianeta dal 2012 e in particolare ha studiato gli strati di roccia di Marte per capire in che modo sia passato da essere un luogo con acqua e caldo in una distesa inospitale e arida di rocce. Secondo al NASA, Curiosity è il miglior rover che abbia mai esplorato Marte: è grande come un'auto, ha 10 strumenti scientifici a bordo, 17 telecamere e un laser per vaporizzare le rocce.

La materia organica è stata trovata da Curiosity sul fondo di un antico lago su Marte in sedimenti che si sono formati 3 miliardi di anni fa. Si tratta di un composto a base di carbonio che secondo gli scienziati è il cibo per la vita. In passato infatti i laghi di Marte erano ricchi di composti a base di carbonio che sono essenziali per lo sviluppo di esseri viventi, per come li conosciamo sulla Terra.

Gli scienziati tuttavia non hanno saputo dire quando si è formata questa materia organica e se rappresenti i resti di un organismo vivente che ha abitato su Marte. L'atra possibilità è che i resti siano stati portati sul pianeta da una cometa.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap