McDonald's: i burger saranno fatti di carne fresca in Usa

Svolta salutista per il colosso mondiale del fast-food che ha già rinserito la novità nel menù di 3.500 negozi Usa e prevede di fare altrettanto in 14.000 ristoranti americani.
iStock

Svolta salutista per il colosso mondiale del fast-food che ha già rinserito la novità nel menù di 3.500 negozi Usa e prevede di fare altrettanto in 14.000 ristoranti americani.

Svolta salutista in McDonald's. Il colosso mondiale del fast-food servirà carne fresca nei suoi burger. Il gruppo ha annunciato di avere già inserito carne fresca di manzo in circa 3.500 negozi Usa e prevede di fare altrettanto in 14.000 ristoranti americani entro l'inizio del prossimo maggio.

I fast food delle Hawaii e dell'Alaska ne sono esclusi. McDonald's stava testando da ben quattro anni l'inserimento della carne fresca nella produzione delle proprie pietanze ma l'ultima mossa arriva in un momento in cui i fast food sono alle prese con consumatori attenti a quanto spendono e cosa mangiano.

Da tempo l'azienda ha cercato di trovare un punto di equilibrio tra pasti poco costosi e di qualità. McDonald's, per esempio, ha optato per la trasparenza sul luogo di origine degli ingredienti utilizzati e ha abbandonato l'uso di pollo allevato con antibiotici; ha inoltre aggiunto frutta nei suoi menù e ha rimosso le bevande gassose dall'Happy Meal, il menù dedicato ai bambini. "McDonald's è un'azienda di burger e non c'è posto migliore per iniziare [l'inserimento di carne fresca] che con i nostri burger", ha detto alla stampa Chris Kempczinski, presidente di McDonald's in Usa.

La svolta salutista ha avuto un prezzo piuttosto alto per l'azienda: i fornitori di McDonald's hanno infatti speso oltre 60 milioni di dollari per rifornire la loro catena di approvvigionamento di carne fresca. In più per prevenire problemi di sicurezza alimentare, l'azienda ha creato all'interno dei propri negozi, dei frigoriferi in cui conservare esclusivamente i burger fatti con carne fresca, in grado di mantenerli alla giusta temperatura.

Secondo alcuni analisti, la rivoluzione adottata dal colosso dei fast food non sarà necessariamente una svolta in termini di utili, in un periodo non proprio roseo per l'azienda.

Altri Servizi

Donald Trump contro l'Europa: è un nemico

In una intervista a Cbs il presidente americano contro l'Unione europea a pochi giorni dalla sua visita ufficiale
©AP

Il presidente americano, Donald Trump, ha definito l'Unione europea un "nemico" degli Stati Uniti in un'intervista a seguito di un incontro controverso la scorsa settimana con gli alleati della NATO.

La settimana americana (ovvero, Trump incontra Putin)

Lunedì sarà il giorno dei giorni. Il presidente americano incontra quello russo. Poi è tutto in discesa, con tantissime trimestrali a Wall Street, la Fed e Facebook al Congresso
AP

Lunedì sarà il giorno più atteso degli ultimi mesi per la politica internazionale. Donald Trump incontra Vladimir Putin a Helsinki, in Finlandia. La Casa Bianca ha detto che i due presidenti discuteranno di Medio Oriente, Ucraina e di interferenze russe nelle elezioni americane del 2016. Uno dei punti fondamentali è l'annessione russa della Crimea, che gli Stati Uniti non hanno riconosciuto e su cui Trump ha lasciato una apertura: "Vedremo". Tra l'arto, il presidente Usa insiste nel voler affrontare parte del colloquio da solo con Putin, cosa che sta preoccupando molto l'amministrazione Usa, visto che Putin è un ex agende del Kgb, con decenni di formazione alle spalle. 

Trump: incontro con Putin un successo, anche secondo l'intelligence

Ieri, la marcia indietro: "Non ho motivi per non credere all'intelligence" sulla colpevolezza della Russia per le ingerenze nelle elezioni

Wall Street, attenzione al Beige Book

La Federal Reserve lo pubblicherà alle 14 (le 20 in Italia)
iStock

Obama celebra Mandela: "Viviamo in tempi strani e incerti. Attenzione all'uomo forte"

L'ex presidente Usa a Johannesburg per i 100 anni dalla nascita del leader per la lotta contro l'apartheid. "La stampa libera sotto attacco"
AP

Trump: vertice con Putin "anche meglio" di quello con la Nato

Il presidente Usa non cede di fronte alle critiche e rilancia, come sempre su Twitter
AP

Wall Street, attenzione a trimestrali e a testimonianza Powell

Il numero uno della Fed atteso in Congresso, trimestrali di Goldman Sachs e Johnson & Johnson
iStock

Trump: "Russiagate ridicolo, nessuna interferenza russa". Con Putin "è solo l'inizio"

Incontro tra i due presidenti a Helsinki: "Ci incontreremo spesso, in futuro. I nostri rapporti non erano mai stati peggiori, ma le cose ora sono cambiate"
AP

Trump: "Andare d'accordo con la Russia è una buona cosa, non cattiva"

Al via il vertice con Putin a Helsinki. Il presidente russo: "È ora di affrontare i punti dolenti"
Ap

Wall Street, attenzione alle trimestrali e al vertice Trump-Putin

Attesi i dati di Bank of America e BlackRock prima dell'apertura dei mercati. Trimestrale di Netflix dopo la chiusura
iStock