Microsoft: le attività cloud sostengono utili e ricavi

Microsoft ha chiuso il suo terzo trimestre fiscale con conti migliori delle stime grazie alla performance delle sue attività cloud simboleggiate da Azure, con cui l'azienda sfida Amazon (che resta il leader nel cloud computing).

Nei tre mesi chiusi il 31 marzo 2019, il gruppo informatico ha registrato utili netti per 8,8 miliardi di dollari, in rialzo del 19% rispetto allo stesso periodo del 2018. I profitti per azione sono saliti a 1,14 dollari da 0,95 dollari dello stesso periodo dell'esercizio 2019 contro attese degli analisti per 1 dollaro per titolo. I ricavi sono aumentati del 14% annuo a 30,6 miliardi, oltre il consenso per 29,88 miliardi. A fare da traino sono state le attività cloud, che ora generano quasi un terzo del fatturato di gruppo; c'è stato poi un rimbalzo delle vendite del sistema operativo Windows.

"Le aziende di punta di ogni dimensione e attive in qualsiasi settore si fidano delle attività cloud di Microsoft. Stiamo accelerando la nostra innovazione in modo tale che i nostri clienti possano sviluppare le loro capacità digitali sempre più richieste per competere e crescere", ha commentato l'amministratore delegato Satya Nadella in una nota. Secondo Amy Hood, il direttore finanziario, "la domanda della nostra offerta cloud ha spinto i ricavi del cloud commerciale a 9,6 miliardi di dollari, un rialzo annuo del 41%".

Nel dettaglio, le vendite della divisione "More Personal Computing" - che include risultati derivanti da licenze del sistema operativo Windows, da prodotti come telefoni e Surface (+21%), dalla console Xbox (+12%) e dalla ricerca web con Bing (+12% esclusi i costi per acquisire traffico) - sono cresciute dell'8% a 10,7 miliardi di dollari. Le vendite di Windows ai produttori di PC sono aumentate del 9% dopo essere scese del 5% nel trimestre precedente, colpa di una carenza di chip da parte del produttore Intel.

I ricavi della divisione "Productivity and Business Processes" - quella che include il pacchetto Office e anche LinkedIn, la cui acquisizione è stata completata l'8 dicembre 2016 - sono saliti del 14% a 10,2 miliardi.

Il fatturato legato alle attività cloud - sotto il cappello "Intelligent Cloud" - ha registrato un +22% a 9,7 miliardi; le attività sotto legate ad Azure - di cui non sono fornite le vendite - sono balzate del 73%. Tutte e tre le divisioni hanno battuto le guidance fornite da Microsoft a gennaio.

In attesa dei conti, arrivati a mercati Usa chiusi, Microsoft aveva perso lo 0,34% a 125 dollari all'indomani di una seduta record a 125,44 dollari. Nel dopo mercato ha guadagnato il 3,3% a 129 dollari. Da gennaio il titolo è salito del 23% e negli ultimi 12 mesi di oltre il 34%. Da quando Nadella ha preso le redini dell'azienda nel febbraio 2014, il titolo è cresciuto di due volte e mezzo. La capitalizzazione è arrivata a 959,1 miliardi di dollari, dietro solo a quella di Apple pari a 983,1 miliardi e davanti a quella di Amazon pari a 935,8 miliardi.

Altri Servizi

Usa: venti gruppi farmaceutici accusati di avere gonfiato i prezzi

Sell-off a Wall Street per Teva e Mylan. Si temono multe e pagamento di danni

Un cartello per gonfiare artificialmente i prezzi di oltre un centinaio di farmaci, con punte del mille per cento. E' questa l'accusa lanciata da 44 stati americani capitanati dal Connecticut contro 20 produttori di farmaci generici che includono la svizzera Novartis e la sua controllata tedesca Sandoz, le statunitensi Pfizer e Mylan e l'israeliana Teva.

Operazioni sospette di Trump e Kushner, Deutsche Bank ignorò l'allerta antiriciclaggio

Il New York Times: i vertici della banca ignorarono le segnalazioni dei dipendenti nel 2016-2017
AP

Venezuela, Usa al lavoro per tenere fuori Russia e Cuba

Ue e Gruppo di Lima, intanto, lavorano a un negoziato tra Maduro e l'opposizione
AP

Trump vuole graziare dei militari condannati o accusati di crimini di guerra

Lo sostiene il New York Times, secondo cui il presidente vorrebbe i documenti pronti per il Memorial Day (27 maggio)
US Departement of Defence

Trump pro vita, ma contro le leggi in Alabama e Missouri

Il presidente su Twitter: "Sono fortemente pro vita, con tre eccezioni: stupro, incesto e per proteggere la vita della madre. La stessa posizione di Ronald Reagan". L'offensiva dei repubblicani punta alla Corte Suprema e a cancellare il diritto all'aborto
ap

Biden lancia ufficialmente la sua campagna con un duro attacco a Trump: "Vomita odio"

L’ex vicepresidente americano, a Philadelphia per il primo grande comizio verso Usa 2020, ha lanciato l'appello all'unità
Ap

Boeing, completato l'aggiornamento del software: i 737 max sono pronti a volare

La ho annunciato la società in una nota in cui ha dichiarato di aver effettuato test su 207 voli, per oltre 360 ore
Ap

Usa2020, Obama lancia un fondo per finanziare la nomination democratica

L’ex presidente sosterrà i candidati del partito dell’asinello attraverso il "Democratic Unity Fund"

Marco Glaviano: il fotografo delle top model con la passione per il jazz

Fino al 15 giugno 2019, le sue opere esposte alla Space Gallery St Barth/Soho a New York. Il suo lavoro più bello? Ritratti di jazzisti in un libro ancora da pubblicare
Space Gallery St Barth/Soho

Stormy Daniels rinuncia all'ultima causa contro l'ex legale di Trump

La pornostar aveva accusato Micheal Cohen di collusione con il legale che la rappresentava all’epoca dell’accordo da 130mila dollari per il silenzio sui rapporti con il tycooon
Ap