Minaccia nordcoreana, dubbi sull'affidabilità della difesa missilistica Usa

Il sistema da 40 miliardi non sarebbe in grado di difendere gli Stati Uniti da un attacco nucleare condotto da Pyongyang o dall'Iran

Da anni, i generali affermano che, se la Corea del Nord lanciasse un missile contro gli Stati Uniti, Washington sarebbe in grado di abbatterlo. Secondo gli investigatori governativi e gli scienziati indipendenti interpellati dalla Nbc, invece, si tratta di un'affermazione altamente discutibile.

Un'affermazione che sembra ignorare i dubbi sulle capacità del sistema di difesa missilistico da 40 miliardi di dollari di fermare un missile a testata nucleare lanciato dalla Corea del Nord o dall'Iran. "Fanno credere ai leader politici di avere la capacità militare che, in realtà, non hanno" ha commentato il fisico David Wright, che ha studiato per anni il programma, come condirettore del Global Security Program allo Union of Concerned Scientists, una nonprofit che si occupa di armi nucleari e sicurezza globale.

La difesa statunitense si basa sul sistema conosciuto come Ground-Based Midcourse Defense (GMD), che intercetta i missili durante la fase intermedia della traiettoria; sono pronti a intervenire 36 intercettori, di cui quattro in California e 32 in Alaska; altri otto saranno pronti entro la fine dell'anno. Al contrario dell'Iron Dome israeliano, il GMD colpirebbe i missili al di sopra dell'atmosfera terrestre, rendendo il compito più difficile.

In nove attacchi simulati dal 2004, gli intercettori hanno fallito in sei occasioni, anche se i test erano in realtà più facili rispetto a quello che sarebbe un attacco reale, secondo il Los Angeles Times, che per primo ha raccontato, lo scorso anno, dei test falliti dal sistema difensivo. Un assistente parlamentare che riceve regolarmente informazioni classificate sul sistema difensivo ha detto alla Nbc che "il programma non funziona. Nulla è affidabile".

Lo scorso anno, il Government Accountability Office, l'agenzia governativa che rappresenta il braccio investigativo del Congresso, ha concluso che l'agenzia che guida il sistema missilistico di difesa "non ha dimostrato attraverso i test che [il sistema] possa difendere gli Stati Uniti".

Altri Servizi

John Kelly renderà la Casa Bianca meno caotica e più disciplinata. Ma durerà?

Il nuovo capo di Gabinetto è chiamato a prendere in mano le redini della West Wing, che negli ultimi sei mesi, da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca, è stata travolta da divisioni e disorganizzazione. Ma qualcuno già pensa che non resisterà
AP

Usa pronti a guerra preventiva contro Nord Corea. McMaster: è un'opzione

Il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster ha commentato il fatto che Pyongyang il mese scorso ha condotto due test sul lancio di missili balistici a lungo raggio.

Trump ribadisce il no agli accordi di Parigi sul clima, ma gli Usa sono disposti a negoziare

Gli Stati Uniti hanno confermato alle Nazioni Unite la volontà di abbandonare l'accordo di Parigi, ma si sono detti "aperti a impegnarsi di nuovo".

Per fare cassa, il Governo Trump pensa di eliminare sgravi per proprietari casa

Nonostante la promessa di proteggerli fatta lo scorso aprile dal presidente. A farne le spese sarebbe anche il settore immobiliare a cui Trump, almeno in parte, deve la vittoria alle presidenziali dello scorso anno.
AP

Russiagate, Mueller chiede alla Casa Bianca documenti su Flynn

Si cerca di capire se l'ex generale americano abbia ricevuto di nascosto denaro dalla Turchia, negli ultimi mesi della campagna elettorale.

L'imprenditore pharma più odiato d'America colpevole di frodi

Lo ha deciso una giuria chiudendo un caso seguito su scala internazionale. Il 34enne Martin Shkreli canta vittoria: colpevole di tre degli otto capi di imputazione. Ma rischia 20 anni di carcere

Trump inizia "vacanza di lavoro" in golf club esclusivo

La Casa Bianca giustifica il trasferimento in New Jersey per via di opere di manutenzione nella residenza presidenziale
Trump National Golf Club - Bedminster

L'amministrazione Trump lancia guerra contro la fuga di notizie

Il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions, avverte gli aspiranti 'leaker': non fatelo. Sicurezza nazionale a rischio. Triplicate le inchieste. Stampa avvertita: la sua libertà "non è illimitata"

Usa: creati più posti di lavoro del previsto, disoccupazione ai minimi di 16 anni

I salari orari sono cresciuti poco più delle attese a luglio; la Fed potrebbe essere ancora più convinta ad alzare i tassi una terza volta nel 2017

WikiLeaks svela Dumbo, come la Cia controlla webcam e microfoni di un pc

L'agente della Cia deve solo infilare una Usb in un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft
AP