Mls, delusione Giovinco. Vincono i Seattle Sounders ai rigori

Finisce a reti inviolate nei supplementari, dal dischetto fatali gli errori di Bradley e Morrow

I Seattle Sounders sono i nuovi campioni della Major League Soccer dopo aver battuto 5-4 ai calci di rigore i Toronto Fc di Sebastian Giovinco. I ragazzi di Brian Schmetzer, passato la scorsa estate dal ruolo di assistente a quello di allenatore al posto dell'esonerato Sigi Schmid, hanno coronato la clamorosa rimonta che li ha visti partire lo scorso luglio dall’ultimo posto della Western Conference fino ad alzare l’Mls Cup. Si tratta di un risultato inaspettato che rappresenta il primo grande trionfo per la squadra del presidente Garth Lagerwey e che garantirà ai verde-blu la partecipazione alla prossima Concacaf Champion’s League.

La gara, disputatasi al BMO Field, casa di Toronto, in un clima glaciale ha visto i giocatori di Seattle meno propositivi ma più compatti e attenti tatticamente per cercare di contrastare le avanzate di Giovinco, Altidore e Osorio. Questi ultimi due in particolare hanno più volte impegnato Frei, portiere svizzero di Seattle che a fine gara è risultato un fattore determinante. Almeno tre sono state le parate decisive durante i tempi regolamentari.

La partita di Sebastian Giovinco, Mvp e scarpa d’oro della scorsa stagione, invece è stata tra le più incolore che l'ex Parma e Juve ha disputato nella sua avventura americana. Incapace di incidere e di creare superiorità numerica, è stato sostituito al 103’ minuto supplementare per far spazio Antony Ricketts che è sembrato invece molto più incisivo. L'attaccante canadese sfiora prima il palo e poi pennella il cross per il colpo di testa di Altidore che fa volare Frei all’incrocio dei pali.

Nella prima serie dal dischetto sbagliano l’ex Roma Bradley per Toronto e Fernandez per Seattle. L’errore decisivo è però quello di Morrow al sesto rigore con un tiro centrale che colpisce la traversa, e che ricorda molto l’errore di Gigi Di Biagio nei Mondiali di Francia ‘98. Chi non sbaglia, invece, è Torres che calcia alla destra del portiere mandando in estasi tifosi e compagni e regalandogli la prima MLS Cup della loro storia.

Altri Servizi

Riparare l’iPhone da sé? Apple è contraria

Il gruppo sta lottando contro una proposta di legge che obbligherebbe i produttori di dispositivi elettronici a rilasciare informazioni utili per la riparazione

Apple non vuole che i suoi consumatori possano essere liberi di aggiustare autonomamente i propri iPhone. Il gruppo tecnologico, così come aziende del calibro di J&J, Toyota e Verizon, stanno unendo le forze in attività di lobby per ostacolare una proposta di legge che le forzerebbe a rendere disponibili le informazioni utili per riparare dispositivi elettronici per conto proprio o con l’aiuto di parti terze.

Accordo Trump-Riad: Arabia Saudita comprerà armi Usa per 110 miliardi

L'obiettivo è più ambizioso: arrivare alla cifra record di 350 miliardi di dollari in dieci anni. La firma è avvenuta nel corso di una imponente cerimonia nel palazzo reale di Riad.
AP

Il presidente americano Donald Trump e il re dell'Arabia Saudita Salman hanno firmato un accordo in base al quale Riad comprerà armi e sistemi di difesa dagli Usa per 110 miliardi di dollari. L'obiettivo è più ambizioso: arrivare alla cifra record di 350 miliardi di dollari in dieci anni. La firma è avvenuta nel corso di una imponente cerimonia nel palazzo reale di Riad.

Russiagate: i repubblicani si allontanano da Trump

Nonostante non lo facciano ancora in modo esplicito si vedono i primi segnali di tensione. Al centro del malessere il tentativo del presidente di influenzare l'inchiesta sulla Russia

Trump, Opec e Fed: la settimana economica in arrivo

I principali appuntamenti di questa settimana
AP

Trump parla ai Paesi musulmani: uniamoci contro l'estremismo islamico

Il presidente americano dall'Arabia saudita pronuncia un discorso di speranza e di collaborazione tra gli Stati Uniti e il mondo islamico. Ma chiede maggiore azione per combattere l'estremismo e attacca l'Iran
AP

Trump dall'Arabia saudita parla ai musulmani: uniamoci contro il terrorismo

Oggi terrà un discorso sulla religione e sullo sradicamento dello Stato islamico. Ma soprattutto cercherà di dare una nuova immagine a 1,6 miliardi di musulmani, dopo gli attacchi e i commenti razzisti dei mesi scorsi

Il design italiano sbarca in Usa con "Material Immaterial". Focus su creatività e investimenti

Gli Stati Uniti hanno dimostrato grande interesse a investire in nuove proposte nel settore dell’architettura. In questo campo, l'Italia è da sempre fucina di idee e progetti all’avanguardia.
America24

Il Washington Post apre un nuovo fronte sul Russiagate: un consigliere di Trump è persona di interesse nelle indagini

Non è dato sapere di chi si tratti, ma le indicazioni raccolte dal quotidiano sembrano portare a Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, genero del presidente e uno dei suoi più stretti collaboratori.
AP

L'ex direttore dell'Fbi, licenziato da Trump, testimonierà in Congresso sul Russiagate

"Comey merita l'opportunità di raccontare la sua versione dei fatti, e il popolo americano merita l'opportunità di ascoltarla", ha detto la commissione Servizi. Non è ancora stata fissata alcuna data per l'audizione.

Discorsi brevi e tanti complimenti: i consigli del NyTimes ai capi di Stato per gestire Trump

In occasione del suo primo viaggio all'estero da inquilino della Casa Bianca, le delegazioni straniere si interrogano su come evitare l'incidente diplomatico,
Ap