È morto Bruce McCandless, primo uomo a fluttuare nello spazio

Lo ha annunciato la Nasa, l’ex astronauta aveva 80 anni

"Siamo dispiaciuti per la perdita dell'astronauta Bruce McCandless, meglio conosciuto per essere stato il primo uomo a fluttuare libero nello spazio, e per aver partecipato allo sbarco sulla luna nella missione Apollo 11".

La Nasa ha annunciato, con questo tweet, la scomparsa dell’ex astronauta americano entrato nella storia per la sua celebre passeggiata spaziale (testimoniata da una foto diventata iconica, completamente immerso nell’oscurità spaziale con la terra sullo sfondo) nella quale fluttuava nello spazio senza essere agganciato ad alcun velivolo.

Attraverso quell’immagine è arrivato il ricordo del senatore John McCain che ha frequentato l’Accademia Navale con l’ex astronauta: "La foto iconica di Bruce che fluttua senza gravità nello spazio ha ispirato generazioni di americani, dando prova che non c'è limite alle potenzialità dell'essere umano".

Morto all’età di 80 anni, nella sua casa californiana, McCandless viene ricordato anche per il ruolo di Capsule communicator, ovvero colui che ha tenuto il contatto tra gli astronauti in volo nello spazio e il centro di controllo a Houston, durante la missione dell’Apollo 11 del 1969 quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin camminarono sulla Luna.

 

Altri Servizi

Senato Usa conferma nomina Powell, sarà il nuovo governatore Fed

Prenderà il posto di Janet Yellen dal 3 febbraio
AP

E' ufficiale: Jerome Powell sarà il 16esimo governatore della Federal Reserve. Il già membro del board della banca centrale Usa dal 2012 prenderà il posto di Janet Yellen dal 3 febbraio, quando il mandato triennale di lei scadrà.

Tesla: compensi del Ceo Musk legati a target ambiziosi

Il gruppo punta a una capitalizzazione di 650 miliardi di dollari
AP

Tesla ha rivisto il modo in cui calcola i compensi complessivi da elargire al suo amministratore delegato; essi saranno legati a target aziendali particolamente ambiziosi, come il raggiungimento di una capitalizzazione da 650 miliardi di dollari (un miraggio visto che attualmente il valore di mercato del produttore di auto elettriche è di 59,3 miliardi di dollari).

Amazon apre il negozio senza casse

Da domani a Seattle apre Amazon Go, permette di entrare nel negozio, prendere ciò che vogliamo e uscire senza pagare. Lo fanno in automatico una app del colosso e centinaia di telecamere

Con un anno di ritardo lunedì a Seattle apre Amazon Go, il primo negozio in cui è possibile entrare, prendere i prodotti che vogliamo e uscire senza dover passare da una cassa o dover passare sotto uno scanner il codice a barre del nostro articolo.

Donald Trump continua la sua battaglia commerciale contro la Cina. Questa volta l'amministrazione del presidente Usa ha posto nuovi dazi per proteggere la produzione americana di pannelli solari e di lavatrici: inizia così un 2018 di azioni dure, soprattutto contro la Cina e contro il suo potere di penetrazione nei mercati internazionali.

A San Francisco, il Winter Fancy Food torna a parlare italiano

Cinquantaquattro aziende e oltre 900 metri quadrati di superficie. Sono queste le dimensioni del Padiglione Italia all'evento commerciale dedicato alle specialità alimentari nella costa occidentale statunitense

Cinquantaquattro aziende e oltre 900 metri quadrati di superficie. Sono queste le dimensioni del Padiglione Italia all’interno Winter Fancy Food 2018 in pieno svolgimento al Moscone Center di San Francisco (California). Da ieri fino a domani, nell'ambito del più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari della costa occidentale statunitense il mondo della distribuzione di qualità si è dato appuntamento là per il suo annuale incontro con gli operatori del settore.

Apple: dopo i ritardi, nei negozi arriva lo speaker intelligente HomePod

Dal 9 febbraio in Usa, Regno Unito e Australia. In primavera anche in Francia e Germania
Apple

Lo speaker intelligente con cui Apple intende sfidare Amazon e Google sta per arrivare finalmente nei negozi. L'azienda di Cupertino (California) ha annunciato che il suo "HomePod" sarà disponibile nei negozi a partire dal 9 febbraio al costo di 349 dollari. Gli ordini online sono possibili già dal prossimo venerdì. Il lancio però avverrà per il momento negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia mentre in Europa il debutto ci sarà in primavera in Francia e Germania.

Netanyahu, May e aziende europee: l'agenda di Trump a Davos

Il presidente americano mercoledì parte per il World Economic Forum. Sarà il primo presidente Usa da Bill Clinton a fare visita al forum. Parlerà di America First ma anche di investimenti negli Stati Uniti con alcune aziende europee
AP

Oggi Donald Trump partirà per Davos, in Svizzera, dove parteciperà al World Economic Forum. Sarà il primo presidente americano a visitare il forum dal 2000 quando ci fu l'intervento di Bill Clinton. La sua agenda è molto fitta e inizierà gioved": incontrerà il premier britannico Theresa May con la quale discuterà di lotta all'Isis, denuclearizzazione della Corea del Nord e dell'accordo sul nucleare con l'Iran. Lo stesso giorno Trump incontrerà il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, per discutere di sicurezza in Medio Oriente e di lotta all'espansione dell'Iran.

Continua l'esodo in Twitter: il direttore operativo lascia, diventa Ceo di SoFi

Anthony Noto - direttore operativo dal novembre 2016 ma nel gruppo dal 2014 - guiderà società specializzata nei prestiti online il cuo a.d. fu travolto da accuse di molestie

Continua l'esodo in Twitter. Il direttore operativo del sito di microblogging ha dato le sue dimissioni per accettare l'incarico - effettivo dal primo marzo - di amministratore delegato di Social Finance, azienda specializzata nei prestiti online il cui Ceo lo scorso anno fu costretto ad andarse per via di accuse di molestie. Si tratta di Anthony Noto, entrato in Twitter nel luglio 2014 come direttore finanziario e dal novembre 2016 a capo di attività che comprendono la generazione delle vendite dell'azienda.

Russiagate: Mueller vuole mettere sotto torchio Trump su Comey e Flynn

Il procuratore speciale vuole capire l'iter che portò alla cacciata del direttore dell'Fbi e del consigliere per la sicurezza nazionale
AP