Nasa: a Lockheed Martin la progettazione di un jet supersonico 'silenzioso'

Non deve creare il tipico boom che c'è con il superamento del cosiddetto "muro del suono"

Lockheed Martin si è aggiudicato una commessa della Nasa da quasi 250 milioni di dollari per lo sviluppo di un jet supersonico capace però di non creare il tipico boom che si crea con il superamento del cosiddetto "muro del suono"; in genere, la velocità di un tale aereo è cos" alta che le molecole dell'aria non fanno in tempo a spostarsi e vengono urtate creando appunto il bang supersonico. Così facendo, l'azienda e l'agenzia spaziale americana sperano di spianare la strada a regolamentazioni nuove per consentire questo tipo di voli.

Il contratto permetterà alla divisione Skunk Works del contractor americano della difesa di continuare a lavorare alla cosiddetta Quiet Supersonic Technology (o QueSST) in aggiunta a quello definito Low-Boom Flight Demonstration.

In base all'intesa, Lockheed Martin completerà la progettazione e la produzione di un aereo sperimentale, chiamato aereo X, che viaggerà a un'altitudine di 16.764 chilometri e a una velocità di 1.513 chilometri orari creando un suono "tanto rumoroso quanto quello di una portiera di un'auto che si chiude". Il contratto, iniziato il 2 aprile, si concluderà il 31 dicembre del 2021. Una volta che avrà accettato il jet supersonico, la Nasa effettuerà test addizionali per verificare che sia davvero silenzioso e sicuro e per accertarsi che la sua performance sia "robusta".

Un portavoce di Lockheed Martin ha detto ai microfoni di Cnbc che questo "aereo X è il primo in una generazione". Il gruppo "è impaziente di utilizzare il lavoro completato su QueSST per progettare, realizzare e testare un aereo X fornendo alla Nasa la dimostrazione che viaggi commerciali supersonici per passeggeri sono possibili in giro per il mondo", ha detto Peter Iosifidis, direttore del programma.

Come spiegato dall'agenzia aerospaziale americana, a partire dalla metà del 2022, la Nasa stessa farà volare l'aereo X nei cieli di città Usa selezionate e raccoglierà dati relativi alle reazioni della popolazione. Le informazioni così collezionate verranno inviate ai regolatori Usa e internazionali per tenerne conto nella definizione di nuove regolamentazioni relative a voli supersonici sopra la terra ferma (attualmente vietati) "che potebbero permettere la creazione di nuovi mercati per il trasporto cargo e passeggeri a una velocità superiore a quella del suono". L'ultimo volo di questo tipo fu quello di un Concorde nell'ottobre del 2003. Nuove aziende come Boom Supersonic stanno lavorando a una tale tecnologia per rotte transoceaniche con il sostegno di investitori come Richard Branson e Japan Airlines.

Altri Servizi

Usa - Cina, prove di disgelo sul fronte commerciale

Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin ha detto che sta valutando un viaggio in Cina. Poco dopo la risposta di Pechino: “La parte cinese gli da’ il benvenuto”
©Ap

Boxe, fu condannato 100 anni fa. Trump annuncia il perdono per Jack Johnson

Il tycoon ha dichiarato su Twitter la sua intenzione di riabilitare il primo campione del mondo nero dei pesi massimi condannato nel 1913 per “immoralità"

Crisi nordcoreana, per Trump "C’è ancora molta strada da fare"

Tweet del presidente americano secondo cui gli Stati Uniti non hanno ceduto su nulla

Nashville, uomo seminudo spara in un locale: 4 morti e due feriti

Il killer, ancora in fuga, è stato identificato dalle autorità

Cinema, morto Verne Troyer, il "Mini me" di Austin Powers

L’annuncio sul suo profilo Facebook. Aveva 49 anni. Per Mike Myers era "un faro di positività"

Usa, 20enne sopravvive a tre attacchi mortali negli ultimi quattro anni

Dylan McWilliams è stato morso da uno squalo, da un orso e da un serpente

Gli Usa chiedono all'Fmi di fare di più, il mondo teme guerre commerciali

Gli Spring Meetings dell'istituto di Washington terminano come erano iniziati. La linea americana non cambia. Mnuchin: il Fondo alzi la voce per ridurre gli squilibri. Lagarde: avanti con il dialogo "pacifico"
World Bank

Usa: monta la preoccupazione per la Belt and Road Initiative cinese

Washington chiede maggiore trasparenza sull'eccesso di debito concesso a nazioni a basso reddito. Sotto sotto teme la crescente influenza di Pechino in Africa ed Eurasia
Xi Jinping AP

Visco: avanti con la crescita, ma senza dimenticare i vincoli

Il governatore di Banca d'Italia "fiducioso" nel senso di responsabilità nell'indirizzare la politica economica dei prossimi anni. Spagnoli più ricchi degli italiani? Padoan usa una metafora calcistica: le rimonte sono possibili.

L'alt nucleare della Nordcorea

Kim vuole lanciare la versione nordcoreana della glasnost sovietica di Mikhail Gorbachev?