Onu: la Corea del Nord sta violando sanzioni, ci sono nuove prove

AP

Vendite illecite di armi, consegne di carburanti fatte di nascosto, transazioni finanziarie proibite. L'Onu sostiene di avere a disposizione nuove prove che dimostrano come, attraverso le attività citate, la Corea del Nord stia continuando a violare le sanzioni internazionali. Lo scrive il Wall Street Journal citando il contenuto di un nuovo rapporto ancora top secret preparato da un organismo del Palazzo di vetro che monitora la compliance delle sanzioni.

In base al documento, Pyongyang ha venduto armi alla Siria, al Yemen e alla Libia, ha importato carburanti consegnati da navi russe e cinesi e ha esportato carbone alla Cina in modo tale da non essere colta in flagrante.

Queste attività - è la tesi del rapporto Onu - indeboliscono gli sforzi statunitensi per mettere sotto pressione la Corea del Nord affinché ceda alla denuclearizzazione.

"Le violazioni rendono inefficienti le ultime sanzioni Onu trasgredendo i limiti imposti alla Corea del Nord sull'importazione di prodotti petroliferi imposti nel 2017", avvertono gli esperti autori del rapporto, ottenuto dal Wsj.

Secondo il giornale, il fatto che il rapporto non sia stato ancora pubblicato è dovuto allo scontro tra Usa e Russia su quanto in esso è contenuto. Mosca e Pechino hanno respinto le accuse di Washington, secondo cui non rispettano pienamente le sanzioni Onu contro Pyongyang, che a sua volta contesta la legalità delle sanzioni stesse. Per sbloccare il caso, gli Usa hanno organizzato per per lunedì 17 settembre un incontro del consiglio di sicurezza dell'Onu, in cui Usa e Russia sono membri permanenti insieme alla Cina, al Regno Unito e alla Francia.

Stando al rapporto, nella nazione presieduta da Kim Jong Un ci sono oltre 200 joint venture cinesi e 39 russe, tutte vietate dalle sanzioni Onu. Inoltre, agenti finanziari nordcoreani stanno lavorando in Russia e Cina nonostante le sanzioni ne richiedano l'espulsione.

"Le sanzioni finanziarie restano alcune di quelle peggio adottate", sostiene il rapporto secondo cui gli agenti nordcoreani agiscono in almeno cinque paesi "senza impunità".

Altri Servizi

Nfl, scandalo a luci rosse sul proprietario dei New England Patriots

Robert Kraft incriminato per sfruttamento della prostituzione e traffico di esseri umani
©Ap

Warren Buffett scrive agli azionisti: "Scarse prospettive per la caccia agli elefanti"


Pubblicata l’annuale lettera agli investitori dell’Oracolo di Omaha all'indomani del venerdì nero di Kraft che ha perso il 27,46% in borsa

Trump nomina Kelly Knight Craft ambasciatrice all'Onu


Dopo l’incarico in Canada prenderà il posto di Nikki Haley
©WikimediaCommons

R.Kelly si è consegnato alla polizia dopo le accuse di molestie

Nei confronti del cantante sono stati formulati dieci capi d’accusa per abusi. Il processo inizierà il prossimo 8 marzo
©Ap

Trump ottimista: un accordo tra Usa e Cina è possibile ma restano ostacoli

Toni incoraggianti anche da Xi, che il presidente Usa potrebbe vedere a marzo. Lighthizer cauto. Ross: presto per lo champagne. Mnuchin: raggiunto accordo su valute ma mancano dettagli

Democratici pronti a bloccare il muro di Trump

Alla Camera sarà votata una risoluzione contro l'emergenza nazionale al confine tra Usa e Messico invocata dal presidente americano
AP

Fed: tensioni commerciali e Brexit minacciano stabilità, outlook fiscale Italia "deteriorato"

Pubblicato il rapporto che anticipa la testimonianza semestrale al Congresso del governatore Powell

I fondi che Trump voleva usare per il muro non ci sono più

Più di un terzo è stato già speso; il Pentagono cerca alternative, ma servirà l'approvazione del Congresso
Ap

Wall Street fiduciosa sulla trattativa Usa-Cina

Oggi, il presidente Usa Donald Trump incontra il vicepremier cinese Liu He
AP