Pubblicità vicine a commenti pedofili, fuga degli inserzionisti da YouTube

Il sito di Google è nuovamente travolto dalle polemiche: "agiamo con urgenza" per risolvere la situazione perché "contenuti che ledono i bambini sono inaccettaibili e ripugnanti"

YouTube è tornato ad essere travolto dalle polemiche. Come avvenuto l'estate scorsa, il sito di video parte della galassia Alphabet sta vivendo una fuga di inserzionisti.

Se a luglio molte aziende avevano deciso di lasciare la piattaforma perché le loro pubblicità erano finite in video legati al terrorismo, questa volta i messaggi promozionali sono apparsi accanto a video raffiguranti bambini e con commenti a sfondo sessuale, scoperti per primi da Bbc e Times. E cos" il colosso del beverage Diageo, quelli attivi nel settore alimentare Mars e Mondelez, il produttore di pc e stampanti Hewlett-Packard e Deutsche Bank hanno sospeso le loro pubblicità su YouTube. Questa scelta è stata fatta anche dalla catena tedesca di supermercati a basso costo Lidl, dal colosso dell'abbigliamento sportico Adidas e dalla tv satellitare Sky.

YouTube ha incoraggiato gli utenti, i governi e gruppi di volontari a segnalare video e commenti che vanno contro le sue regole. Stando a Google, la divisione di Alphabet in cui rientra il sito di video, il 98% delle segnalazioni viene gestito entro 24 ore ma in molti si sono lamentati con la Bbc sostenendo che i loro sforzi non sono trattati in modo adeguato.

Oggi YouTube ha risposto dicendo che "sta agendo con urgenza" per risolvere la situazione perché "contenuti che ledono i bambini sono inaccettaibili e ripugnanti". Dicendo di avere politiche "chiare" contro video e commenti che sfruttano i bambini, e che li collocano in un contesto sessuale, YouTube ha detto di agire "in modo aggressivo" contro di loro non appena sono segnalati.

Altri Servizi

Wall Street, attenzione rivolta all'Fmi

Il Fondo monetario internazionale pubblica il Global Financial Stability Report e il Fiscal Monitor
iStock

Wall Street, attenzione rivolta agli Spring Meetings dell'Fmi

Tra i dati in programma oggi, le richieste dei sussidi di disoccupazione
iStock

Draghi e G20 contro il protezionismo. In Eurozona crescita robusta

Il governatore della Bce promette "pazienza" nella politica monetaria. Fmi "fiducioso" su Italia post elezioni. Padoan: Mattarella guiderà "trattative di successo" per la formazione del nuovo governo

I democratici fanno causa a Russia, Trump e WikiLeaks

Il Comitato nazionale democratico li accusa di aver cospirato contro Clinton alle elezioni presidenziali dello scorso anno
Hillary Clinton

Trump ancora contro Comey: Flynn distrutto, lui fa i soldi

Il presidente interviene su Twitter dopo la pubblicazione dei memo dell'ex capo dell'Fbi

Lagarde: troppo potere nelle mani dei colossi tech? Spezzatino non è soluzione

Per il d.g. del Fond monetario, serve pensare a un "nuovo paradigma"
Facebook

Russiagate: Giuliani, ex sindaco di NY, si unisce al team di legali di Trump

Il presidente: "è fantastico", amici da tanto tempo. Lui: "un onore"
AP

Padoan al prossimo governo: la strada delle riforme è quella giusta

Lagarde (Fmi): sfruttare la finestra ancora aperta, nuvole all'orizzone. Conteno (Eurogruppo): ottomista sull'Eurozona. Scholtz (finanze tedesche): contro gli euroscettici, avanti con riforme
AP

Bloomberg intervistato da Lagarde: tra golf e lotta alle guerre commerciali

In un'altra vita, l'ex sindaco di NY avrebbe voluto fare il professionista di golf
iStock

Dopo 2 anni di indagini, nessun accusato per la morte di Prince

Le autorità: "Non ci sono prove sufficienti". L'artista morto per un'overdose "accidentale", dovuta all'assunzione di farmaci contraffatti. "Prince non aveva idea che stesse mettendo a rischio la sua vita"