Qualcomm accusato di violazione leggi antitrust, tonfo in borsa

La decisione di un giudice federale mette a rischio il modello di business del produttore di chip. Il gruppo farà ricorso

Qualcomm è stato accusato da un giudice federale americano di avere frenato la competizione nel mercato dei chip per smartphone e di avere sfruttato la sua posizione dominante facendo pagare commissioni eccessive per permettere l'uso dei suoi prodotti in licenza. Per questo il titolo cede il 12,5% a 68,25 dollari nel pre-mercato a Wall Street.

La decisione del giudice Lucy Koh a San Jose (California) è arrivata nella notte ed è in linea con la causa antitrust lanciata nel gennaio 2017 dalla Federal Trade Commission americana. La pronuncia del giudice rischia di mettere a repentaglio il modello di business di Qualcomm rivoluzionando il mercato degli smartphone. La decisione è giunta un mese dopo circa il patteggiamento siglato tra Qualcomm e Apple e che ha messo fine a una disputa legale in cui il produttore dell'iPhone aveva contestato le pratiche del gruppo sulle licenze.

Secondo Koh, "Le pratiche di licenza di Qualcomm hanno strangolato la competizione" per anni "ledendo i rivali e i consumatori". Mettendo in discussione la pratica con cui Qualcomm incassa miliardi di dollari imponendo royalty sulla base di un valore percentuale del prezzo di uno smartphone, il giudice ha ordinato all'azienda di rinegoziare gli accordi di licenza con tutti i clienti senza ricorrere a tattiche ingiuste come la minaccia di tagliarli fuori dall'accesso ai suoi chip. Inoltre, il gruppo deve offrire in licenza i suoi prodotti ad aziende rivali a prezzi ragionevoli e non può siglare accordi di fornitura in esclusiva con produttori di smartphone come Apple. Qualcomm è anche soggetto a essere monitorato per i prossimi sette anni in modo tale che le soluzioni proposte dal giudice siano attuate.

Qualcomm intende chiedere una sospensione "immediata" della decisione del giudice e farà un ricorso "accelerato" alla Corte di Appello. "Siamo in forte disaccordo con le conclusioni del giudice, con la sua interpretazione dei fatti e con il modo in cui vuole fare rispettare la legge", ha detto il rappresentante legale dell'azienda, Don Rosenberg.

Altri Servizi

Wall Street, ottimismo sui negoziati Usa-Cina

Ricominciati i negoziati dopo quasi due mesi
AP

Amazon: svolta verde per Bezos

Investe 440 milioni di dollari in Rivian, a cui ordina 100mila furgoni elettrici per le consegne. Entro il 2040 conta di non produrre emissioni, 10 anni prima del target dell'accordo di Parigi sul clima
Amazon

Svolta verde in Amazon. Il Ceo del colosso americano del commercio elettronico ha annunciato un piano per affrontare il cambiamento climatico. E ha annunciato un'iniziativa rivolta ad altre aziende.

La Fed intensifica le iniezioni di liquidità nel mercato monetario

Operazioni repo da 75 mld di dollari al giorno fino al 10 ottobre.

La Federal Reserve di New York ha annunciato che ogni giorno fino al prossimo 10 ottobre compierà iniezioni di liquidità nel mercato monetario statunitense da "almeno" 75 miliardi di dollari l'una. Si tratta del valore massimo offerto negli ultimi quattro giorni, oggi incluso, in operazioni overnight.

Walgreens primo retailer Usa a effettuare consegne con droni

Test insieme a controllata di Alphabet. Si comincia da una città della Virginia
Walgreens

Walgreens Boots Alliance, il colosso della distribuzione farmaceutica guidato da Stefano Pessina, sta per diventare il primo retailer americano a testare consegne con droni. Come spiegato in un comunicato, il gruppo intende consegnare nel giro di pochi minuti i prodotti ordinati dai suoi clienti e per farlo ha unito le forze con Alphabet (e la sua divisione Wing Aviation). Si comincerà il mese prossimo da Christiansburg, in Virginia.

Google investe 3 mld di euro in data center in Europa

Lancia anche 10 progetti di energie rinnovabili da 1 miliardo di euro

Nei prossimi due anni Google investirà 3 miliardi di euro in data center sparsi in Europa portando a 15 miliardi gli euro investiti dal 2007 nelle infrastrutture internet europee. Lo ha annunciato la controllata di Alphabet, precisando che altri 600 milioni di euro verranno investiti nel 2020 per espandere la presenza di data center a Hamina, in Finlandia, dove il totale investito dal 2009 raggiungerà i due miliardi.

Wall Street cauta dopo il taglio dei tassi deciso della Fed

Dati in programma: sussidi di disoccupazione, vendite di case esistenti, superindice economico
AP

La Fed taglia i tassi ma è divisa, Powell tenta di tranquillizzare

Rotta costo del denaro "non è predefinita". Esclude recessione. Pronto a intervenire di nuovo nel mercato monetario dopo due iniezioni di liquidità. Ventilato un QE4? Trump lo attacca: "Non ha fegato"
AP

Ambiente, Trump revoca l'autonomia della California sulle emissioni delle auto

Scontro tra il governo federale e il Golden State, intenzionato a seguire le norme dell'era Obama che l'attuale amministrazione vuole cancellare

Wall Street attende la decisione della Fed sui tassi

Alle 20 italiane l'annuncio: probabile un nuovo taglio di 25 punti base
AP