Restyling da 27 miliardi di dollari per la metro di New York

Piano in 5 anni per rendere la rete più tecnologica e connessa: avrà porte USB, Wi-Fi e arte contemporanea nelle stazioni

La metropolitana di New York verrà dotata di 1.025 nuove carrozze che porteranno il sistema di trasporto nel centro finanziario degli Stati Uniti al passo coi tempi. A detta del governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo — un italoamericano — i nuovi vagoni saranno dotati di Wi-Fi, porte Usb e display digitali. Il piano della Mta — l’ente pubblico che gestisce la rete di trasporto locale — costerà 27 miliardi di dollari e richiederà cinque anni per essere completata. Sembra che le prime cinque stazioni a godere del restyling saranno tutte a Brooklyn.

La notizia è stata accolta con grande fervore dai newyorchesi. I vagoni che ogni giorno servono gli otto milioni di abitanti della città, infatti, sono datati e il loro design risale in alcuni casi agli anni '40. Hanno di certo il loro fascino magari tra i turisti, ma secondo i locali, che ci devono trascorrere una buona parte della giornata è tempo che si adeguino a degli standard più moderni.

I nuovi provvedimenti, a parte migliorare l’esperienza generale dei passeggeri, aiuteranno a diminuire i ritardi. I treni saranno infatti dotati di porte più larghe per facilitare l'ingresso e l'uscita dei passeggeri. I vagoni non saranno più separati da porte — cosa che ora rende pericoloso il trasferimento da una carrozza all’altra — in modo da renderli più capienti.

Il progetto di rinnovamento include anche la ristrutturazione di circa 31 stazioni: verrà migliorata la visibilità degli ingressi e verranno aggiunti sistemi digitali che annunceranno l’arrivo dei treni con un conto alla rovescia. La ricezione dei telefoni nei tunnel verrà inoltre migliorata (ora scarseggia). Il tutto avverrà nel pieno rispetto del design storico delle stazioni: il sistema di trasporto pubblico di New York è uno dei più antichi e unici del mondo.

È infine prevista l’installazione di arte contemporanea nelle stazioni: nel caso in cui i nuovissimi treni arrivassero in ritardo nelle fermate ristrutturale, almeno ci sarà qualcosa a intrattenere i passeggeri.

Altri Servizi

Di Maio a Washington: contatto duraturo con Usa, ma con noi Italia via da Afghanistan

Il vice presidente della Camera e candidato premier del Movimento 5 Stelle è in missione negli Stati Uniti. Incontri con parlamentari al Congresso e funzionari al dipartimento di Stato. E critica l'obiettivo del 2% del Pil alla Nato chiesto da Trump

"Il mio obiettivo qui a Washington è di stabilire un contatto diretto e duraturo con l'amministrazione Usa. Per questo inizio con il Dipartimento di Stato". Comincia con queste dichiarazioni la missione negli Stati Uniti del vice presidente della Camera e candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, che in mattinata incontrerà al Congresso parlamentari Democratici e Repubblicani.

Su Facebook un mercato parallelo di oppiacei vietati in Usa

Lo rivela una inchiesta di Cnbc. Questo mentre Zuckerberg ha detto di essere rimasto impressionato dalla grandezza del fenomeno dell'abuso di questi farmaci

Russiagate: Sessions non ricorda il colloquio con Papadopoulos, ma "ho bocciato l'incontro con Putin"

Il segretario alla Giustizia Usa, davanti a una commissione della Camera, ha parlato anche di Hillary Clinton e Roy Moore
Ap

Il Mondiale delle escluse, l'idea che arriva dagli Usa

Molte nazionali di rilievo non andranno in Russia. Perché, allora, non organizzare un torneo tra loro, sull'esempio del basket universitario statunitense?
Ap

Trump salta l'East Asia Summit, l'ultima tappa del tour in Asia

Il presidente rientra negli Usa saltando il vertice di Manila. "Abbiamo fatto - ha detto - un lavoro davvero fantastico"
Ap

Wall Street aspetta indicazioni dalla Fed

Tra oggi e i prossimi giorni, attesi i discorsi di sette dirigenti della Federal Reserve
AP

Aggressioni sessuali, le accuse sfiorano il Senato: McConnell chiede a Moore di rinunciare alla candidatura

Il candidato repubblicano per le elezioni in Alabama è stato accusato da quattro donne. Si prefigura una 'guerra per procura' tra l'establishment e Bannon, di cui potrebbero approfittare i democratici, che non eleggono un senatore in Alabama da 20 anni
AP

Ge presenta piano industriale: taglio dividendi e Cda, focus su tre settori chiave

General Electric si concentrerà su tre settori (aviazione, sanità ed energia) e uscirà progressivamente dalle altre aree in cui è attualmente impegnata.
General Electric

Dopo l'Expo, 'Orgoglio Brescia' va a Chicago con l'opera Leosphere

Il consorzio confindustriale che ha piantato l'Albero della vita all'esposizione universale a Rho festeggia il 45esimo anniversario del gemellaggio tra Milano e la Windy City con la creazione di Florian Boje

Riforma Fisco, la classe media esce vincitrice dal piano del Senato

Lo sostiene il rapporto della commissione congiunta sulle imposte del Congresso statunitense