Samsung ci riprova con il Note 8

Il gruppo sudcoreano ha lanciato a New York il nuovo smartphone con cui spera di domenticare la debacle del modello precedente, che rischiava di surriscaldarsi e incendiarsi

Samsung punta a riconquistare la fiducia dei consumatori dopo la debacle legata allo smartphone Note 7, lanciato un anno fa, poi sospeso e infine dismesso dopo una serie di episodi in cui si era incendiato. Il gruppo sudcoreano ci riprova con il Galaxy Note 8.

Il dispositivo arriva in un momento cruciale per il gruppo, travolto dagli scandali riguardanti il numero uno di fatto (Lee Jae-yong) ma che nel secondo trimestre ha superato Apple diventando l'azienda tecnologica più redditizia. Mentre il colosso americano prepara per il mese prossimo il lancio del suo iPhone 8, Samsung scommette su un mercato in espansione dei dispostivi di alta gamma come il suo (e quelli Apple): il prezzo non è ancora stato svelato ma circola voce che sia intorno ai mille dollari.

DJ Koh, direttore delle attività mobile di Samsung, si aspetta di vendere più unità di quanto fatto con il Note 5. E' lui ad avere spiegato su Cnbc prima della presentazione avvenuta a New York City che l'azienda conta di produrne entro fine anno circa 10 milioni di esemplari. Il Note 8 ha uno schermo di 6,3 pollici, più grande di qualsiasi suo predecessore nel gruppo; è dotato di una doppia fotocamera sul retro, di una penna più sofisticata (la S Pen) e della nuova assiste vocale Bixby (più smart rispetto a quella introdotta a marzo).

Per gli analisti, il successo del Note dovrà essere accompagnato da una riforma culturale nell'azienda, protagonista di quello che in Corea del Sud hanno chiamato "il processo del secolo". Accusato di corruzione, Lee è in carcere e rischia 12 anni dietro le sbarre.

Intanto Koh, dal palco dell'elegante Armory sulla 66esima strada a NY ha detto: "Nessuno di noi si dimenticherà mai di quanto successo lo scorso anno". Quello che il Wall Street Journal chiama un "phablet" - ibrido di uno smartphone e tablet - è resistente all'acqua e alla polvere, può essere ricaricato in modalità wireless e offre opzioni di autenticazione biometrica incluso lo scann dell'iride e delle impronte digitali. Stando al sito di Samsung, è possibile prenotare in Italia il nuovo Galaxy Note8 dal 23 agosto al 14 settembre 2017 su Samsung Shop Online.

Altri Servizi

Trump irritato dai ritardi sull'abrogazione dell'Obamcare, si rivolge direttamente ai democratici

Il presidente ha teso la mano ai democratici, sentendo direttamente il leader di minoranza al Senato, Charles Schumer, per capire se e che tipo di disponibilità ci sia a trattare e collaborare.
White House

Google al lavoro per riportare servizi internet e cellulari a Porto Rico

La Federal Communication Commission, l'autorità americana delle telecomunicazioni, ha approvato la richiesta di Alphabet per fornire servizi di telefonia cellulare di emergenza nelle zone colpite da Maria.
AP

Hollywood sceglie l'Italia per ambientare i set dei film. Occasione per il turismo

L'Italia, grazie a un patrimonio artistico e culturale enorme, è da sempre una delle location più gettonate dai registi: nel Paese esistono oltre 1.700 siti utilizzati dal cinema nazionale e internazionale.

General Electric punta al rilancio, il nuovo Ceo cambia la squadra manageriale

Via il direttore finanziario Jeff Bornstein, che lascerà a fine anno, il capo del martketing Beth Comstock e John Rice, che si occupa delle attività internazionali.
General Electric

Nate diventa uragano e spaventa Mississippi, Alabama e Louisiana

Si trova circa 150 chilometri a ovest-nordovest dell'estremità occidentale di Cuba e circa a 800 chilometri dalla foce del fiume Mississippi.

Trump celebra Cristoforo Colombo. Ma senza gli accorgimenti di Obama

Lunedì 9 ottobre gli Usa ricordano l'esploratore genovese che nel 1492 arrivò nelle Americhe. Il presidente brinda alla sua "impresa coraggiosa"; il predecessore ne ricordò anche le conseguenze per i nativi. A NY la 72esima parata (con polemiche)
Columbus Citizens Foundation

Italia: Moody's lascia invariato il rating, il settore bancario si stabilizza

E' pari a Baa2. Mantenuto l'outlook negativo. Incertezza dalle prossime elezioni. Rischi al ribasso dell'economia restano "elevati"

Autogrill festeggia in Usa il suo 40esimo anniversario, premiato Gilberto Benetton

Il Ceo Tondato ha partecipato a TechFest del New Yorker
Da sinista, Armando Varrichio (ambasciatore), Gilberto Benetton (presidente di Autogrill) e Lucio Caputo (Gei) Gei

A New York si celebra l'eredità italiana ma Cristoforo Colombo divide

Alcune associazioni italoamericane hanno boicottato l'evento del sindaco Bill de Blasio: non ha difeso le statue dell'esploratore dal destino incerto. Il suo ufficio: la statua non si tocca. L'ambasciatore Varricchio difende il personaggio storico

Media Usa: Ivanka e Donald Trump Jr. furono vicini a essere incriminati per frode

Lo riporta un'indagine di Pro Publica, New Yorker e Wnyc. Decisivo l'intervento dell'avvocato personale del 45esimo presidente
AP