Scandalo 1Mdb: Deutsche Bank sotto inchiesta in Usa, Trump critica la banca

Deutsche Bank

Nuovo colpo alla reputazione di Deutsche Bank, la banca tedesca che lo scorso fine settimana ha annunciato 18mila esuberi nel tentativo di rilanciare le sue attività da tempo in difficoltà. Secondo il Wall Street Journal, il dipartimento americano della Giustizia sta indagando sull'istituto tedesco per capire se ha violato leggi anti-riciclaggio e norme che impediscono il pagamento di funzionari esteri.

L'attenzione delle autorità Usa si concentra sulle attività del gruppo legate allo scandalo del fondo malese 1Malaysia Development Bhd (1Mdb), quello per cui la Federal Reserve ha radiato dal settore bancario i due ex top manager di Goldman Sachs coinvolti.

Aumentano così i fronti su cui Deutsche Bank è impegnata a difendersi. I legislatori al Congresso Usa stanno cercando di fare chiarezza sui legami tra la banca tedesca e il presidente americano, Donald Trump, che oggi in un tweet l'ha criticata. E le forze dell'ordine americane stanno esaminando se il gruppo ha avuto un ruolo nel facilitare riciclaggio di denaro legato alla Russia e ad altre nazioni. La banca ha detto che sta cooperando.

Nel tweet odierno, Trump ha scritto di avere usato la banca "anni fa" - di cui ora "si parla male" quando era "una delle banche più grandi e prestigiose al mondo! Voleva fare business con me come molti altri". Solo lo scorso maggio il 45esimo presidente americano aveva definito Deutsche Bank "molto buona e altamente professionale".

Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, non ha voluto commentare sul contenuto delle sue conversazioni avute con il presidente americano. Alla seconda audizione al Congresso Usa, gli è stato chiesto se durante le loro conversazioni l'inquilino della Casa Bianca abbia sollevato il caso Deutsche Bank. Powell ha risposto dicendo che "in onore di una lunga tradizione, rispetto la privacy delle mie conversazioni con persone elette, incluso il presidente. Non è una questione legale, ma di rispetto" per i suoi interlocutori.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap