Scoperta una nuova Terra, molto vicina a noi

Si tratta di Proxima B intorno alla stella Proxima Centauri, la più vicina al sole. La ricerca che va avanti da 16 anni è stata condotta con il telescopio dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) in Cile

L’esistenza di un altro pianeta con condizioni di vita simili alla Terra sembra quasi una certezza.

Si tratta di un un corpo celeste che si trova in orbita intorno alla stella Proxima Centauri, precisamente nella "zona Goldilocks" dove le temperature miti potrebbero consentire la presenza di acqua allo stato liquido, aumentando quindi le probabilità che esistano forme di vita.

La scoperta è il coronamento di una ricerca durata ben 16 anni e condotta dalla Terra, con il telescopio dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) in Cile, a La Silla.

Non si tratta dell’unica scoperta di un corpo celeste con condizioni di vita simili al nostro pianeta. La missione Kepler condotta dalla Nasa ne ha scoperto degli altri, ma Proxima B suscita particolare interesse perche’  in futuro potrebbe essere raggiunta.

A separarla dalla Terra sono soli 4,2 anni luce, una distanza che in termini cosmici e' assolutamente irrilevante.

Altri Servizi

Trump: "Lasciamo fallire l'Obamacare". I democratici pronti a una riforma bipartisan

Il presidente Usa, amareggiato per l'ennesimo fallimento in Congresso sulla riforma sanitaria, prova a scaricare la responsabilità sugli avversari. Che rilanciano: "Porta aperta, lavoriamo insieme per migliorarla"

"Il mio piano ora è lasciar fallire l'Obamacare". Lo ha detto il presidente statunitense, Donald Trump, nel primo commento davanti ai giornalisti dal fallimento in Senato della proposta di legge per abrogare l'Obamacare e approvare una nuova riforma sanitaria. Trump, come già scritto su Twitter, punta inoltre a fare di tutto per conquistare più seggi in Congresso alle elezioni di metà mandato, in modo da rafforzare la maggioranza e avere i voti per le sue riforme; il presidente, come su Twitter, ha accusato i democratici di fare solo ostruzionismo. "Credo che siamo nella posizione di lasciare che l'Obamacare fallisca. Non sarà responsabilità mia o dei repubblicani. Lasciamo che l'Obamacare fallisca e i democratici verranno da noi" ha aggiunto.

KKR indica i successori dei suoi fondatori

Mossa storica per il settore di riferimento. A Scott Nuttall e Joseph Bae la gestione quotidiana del gruppo. Henry Kravis e George Roberts restano co-Ceo

Per la prima volta nella sua storia, la società di private equity KKR ha indicato i successori ai suoi fondatori. La mossa rappresenta una novità per il settore di riferimento, dove prevale la segretezza sui piani di successione.

Amazon vuole trasformarci in chef. Blue Apron a picco a Wall Street

Depositato uno slogan di otto parole che fa capire come il colosso voglia vendere kit per preparare un pasto, come quelli distribuiti dalla piccola azienda

Dai supermercati ai kit per preparare un pasto completo. Dopo aver annunciato di voler acquistare il gruppo Whole Foods, operazione su cui il governo Usa ha acceso un faro, Amazon si avventura in un mercato nuovo: in pratica, il colosso americano del commercio elettronico punta a trasformare i suoi consumatori in chef.

Riforma sanitaria, McCain convalescente inguaia i repubblicani

Operato all'occhio, avrà bisogno di almeno una settimana di riposo. Ma il suo voto è necessario in Senato per far andare avanti l'iter per il Trumpcare

L'operazione all'occhio a cui è stato sottoposto il senatore statunitense, John McCain, è stata più delicata del previsto e la sua convalescenza durerà almeno una settimana. Una notizia per niente positiva per il Grand Old Party, che ha bisogno della presenza di McCain in Senato per votare la riforma sanitaria presentata la scorsa settimana, già a rischio di bocciatura. I leader del partito, inoltre, temono che il rinvio della votazione procedurale per portare la discussione in Aula permetta al fronte contrario al testo di rafforzarsi. Più sarà ritardata, più aumenteranno le possibilità di un nuovo fallimento.

Sanità: Trump cerca una nuova strategia, democratici aperti al dialogo

Il piano B dei repubblicani: "Abrogare l'Obamacare, poi faremo una riforma da zero"; ma potrebbe fallire anche questo. Schumer: "Lavoriamo insieme per migliorare la sanità"

Goldman Sachs batte le stime nonostante rallentamento del trading

Nei tre mesi a giugno Goldman Sachs ha riportato profitti netti sostanzialmente invariati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre l'utile per azione è aumentato del 6%.

Sconfitta per Trump su Obamacare, Senato non ha voti per abrogare e sostituire la riforma

I repubblicani, che hanno ammesso la sconfitta, pensano ora alla possibilità di mettere a punto un testo che cancelli solamente l'Affordable Care Act, senza sostituirlo.

Rally del titolo Netflix: boom degli utenti

Il sito di video in streaming ha registrato ricavi e guidance superiori alle stime
iStock

Bnp Paribas: multa Fed da 246 milioni di dollari per pratiche sui cambi

Secondo la banca centrale Usa, il gruppo ha fallito nella supervisione. L'istituto di credito francese si pente. Pagherà con accantonamenti esistenti