Successo del test missilistico, ma non basta a difendere gli Usa dalla Corea del Nord

Il Thaad provato per la prima volta contro un missile intermedio. A preoccupare però è il sistema che dovrebbe difendere dai missili intercontinentali, che non sarebbe ancora affidabile

Gli Stati Uniti hanno condotto con successo un test del loro sistema missilistico di difesa (Thaad) contro un missile balistico a raggio intermedio (Irbm), intercettato vicino a Kodiak, in Alaska; lo ha reso noto la U.S. Missile Defense Agency (Mda). Nonostante il test fosse stato pianificato mesi fa, ha assunto un significato particolare, visto che la Corea del Nord ha lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale (Icbm) il 4 luglio, proprio nel giorno dell'Indipendenza statunitense, in segno di sfida a Washington. Il Thaad, però, non è in grado di intercettare i missili intercontinentali.

Si è trattato del primo test del Terminal High Altitude Area Defense (Thaad) con un missile intermedio; il sistema Thaad non ha finora fallito nemmeno uno dei quattordici test effettuati dal 2006 contro missili a raggio corto e medio. Lo stesso non si può dire del sistema missilistico che dovrebbe difendere gli Stati Uniti dai missili intercontinentali, conosciuto come Ground-Based Midcourse Defense (GMD) e costituito da sensori, radar e missili intercettori posizionati in Alaska e California, che ha fallito sei dei nove test effettuati, secondo la stampa statunitense.

Tre mesi fa, era stata la Nbc a lanciare l'allarme. Da anni, si leggeva in un articolo pubblicato sul suo sito, i generali affermano che, se la Corea del Nord lanciasse un missile contro gli Stati Uniti, Washington sarebbe in grado di abbatterlo; secondo gli investigatori governativi e gli scienziati indipendenti interpellati dalla Nbc, invece, si tratterebbe di un'affermazione altamente discutibile. Un'affermazione che sembra ignorare i dubbi sulle capacità del sistema di difesa missilistico, che dovrebbe alla fine costare oltre 40 miliardi di dollari, di fermare un missile a testata nucleare lanciato dalla Corea del Nord o dall'Iran. Lo scorso anno, il Government Accountability Office, l'agenzia governativa che fornisce valutazioni e servizi investigativi al Congresso, ha concluso che l'agenzia che guida il sistema missilistico di difesa "non ha dimostrato attraverso i test che [il sistema] possa difendere gli Stati Uniti".

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP