Super Bowl, vincono i Patriots: Brady nella storia. Lady Gaga arriva dal cielo e accende lo stadio

I New England Patriots battono gli Atlanta Falcons 34-28. Per la prima volta la partita si decide dopo i tempi regolamentari. Brady primo quarterback a vincere 5 volte il titolo. Lady Gaga usa centinaia di droni per creare una bandiera americana di luci

Il Super Bowl 51, ovvero la finale del campionato di football americano che quest'anno vedeva gli Atlanta Falcons contro i New England Patriots, ha chiuso i tempi regolamentari in parità: 28-28. Non era mai successo. Per questo si è andati ai supplementari per la prima volta nella storia dell'evento: alla fine hanno vinto i Patriots 34-28, dopo una rimonta straordinaria che li ha portati prima a riagganciare Atlanta, inizialmente in vantaggio di 25 punti, e poi a strappare una clamorosa vittoria. Per Tom Brady è stata una serata due volte storica: è il primo quarterback ad avere vinto cinque titoli.

La monetina per decidere chi inizia la parta è stata lanciata dal presidente George H. W. Bush, in campo insieme alla moglie Barbara. Solo poche settimane fa il presidente, 92 anni, era stato ricoverato per una polmonite.

Lo show di Lady Gaga. Ma la vera attrazione, come sempre, è stato lo show di metà partita che quest'anno ha visto Lady Gaga intrattenere i milioni di spettatori. Chi si aspettava una performace politica con forti prese di posizione contro il presidente Donald Trump è stato deluso. Quello che si è visto nei 15 minuti di break è stato uno spettacolo di pura energia, in cui la cantante ha riproposto i suoi successi.

Lo spettacolo è iniziato con un medley di canzoni patriottiche cantate dalla cima del tetto del NRG Stadium di Houston, Texas, e dopo il tuffo nello stadio - con l'aiuto di un sistema di cavi - Lady Gaga ha cantato i suoi successi. Sul palco con lei solo ballerini e un incredibile spettacolo pirotecnico. Gli unici riferimenti politici, molto velati, sono arrivati dai suoi pezzi tra cui "Born This Way", nel corso della quale ha ringraziato i suoi genitori, il padre ha origini siciliane, la madre franco-canadesi.

Da sottolineare anche la bandiera americana creata dalle luci di centinaia di droni sospesi nel cielo sopra lo stadio. Lady Gaga ha indossato un corpetto di perline argento disegnato da Donatella Versace che era presente nello stadio. L'unica celebrity intervenuta nel corso dello show di Lady Gaga è stata Rihanna, che si trovava tra i pubblico ed è stata abbracciata dalla cantante. Nei giorni scorsi in molti aveano sostenuto che anche Beyonce avrebbe potuto partecipare allo spettacolo.

Le pubblicità. Come sempre, oltre alla partita, agli snack e alle birre, l'evento è seguitissimo anche per le pubblicità. E quest'anno molti degli spot hanno puntato sulla diversità, definendola il punto di forza degli Stati Uniti. Un messaggio abbastanza chiaro diretto all'amministrazione Trump che ha cercato di porre un freno all'immigrazione

Coca Cola. Prima dell'inizio dello scontro, lo spot di Coca Cola, uno dei più riconoscibili di sempre, si è focalizzato sulle differenze che non dividono ma danno forza all'America. Si intitola Together is Beautiful e mostra immagini di persone di diverse razze e religioni insieme. 

Airbnb ha comprato uno spazio all'ultimo minuto: "Crediamo che non importa chi sei, da dove vieni, chi ami, o che adori, noi tutti apparteniamo. Il mondo è più bello, più si accetta ". L'hashtag alla fine, #WeAccept,  è diventato uno dei più condivisi.

Fox ed Nfl sostengono di aver cercato di evitare ogni scontro e ogni argomento legato alle divisioni politiche. Tuttavia sui social è stato molto criticato lo spot di Budweiser, che ha messo in luce le origini tedesche di uno dei fondatori del marchio di birra più importante d'America. L'hashtag #BoycottBudweiser è stato tra i principali Trending Topics della serata.

Qui invece le dieci pubblicità più amate del 2017.

AP
AP
Altri Servizi

"Hawaii sotto attacco missilistico. Cercate riparo". Il falso allarme scatena il caos nelle isole

Le "Hawaii sono sotto attacco missilistico. Cercate riparo immediato. Questa non è un'esercitazione". Questo messaggio è comparso sui cellulari degli americani, facendo immediatamente scattare l'allarme. Era un falso allarme

Banca centrale indonesiana contro bitcoin: rischio per la stabilità del sistema

L'istituto centrale già in passato non aveva riconosciuto le valute digitali come strumento legale di scambio, impedendo di fatto che potessero essere usate come forma di pagamento nel Paese asiatico.

Wsj accusa: 130.000 dollari a pornostar per silenzio su rapporti sessuali con Trump

Uno dei legali del presidente avrebbe predisposto il pagamento a Stephanie Clifford, il cui nome d'arte è Stormy Daniels. Si sarebbero conosciuti nel 2006, quando Trump era già sposato con Melania. La Casa Bianca smentisce.
AP

Trump gode di una salute eccellente (ma fa poco sport)

Lo ha fatto sapere la Casa Bianca, commentando il check up annuale a cui il presidente americano si è sottoposto all'ospedale militare Walter Reed.
AP

Troppi estremisti sui social: Facebook e Google al Senato Usa per spiegare cosa faranno

Nonostante le promesse e gli sforzi degli ultimi anni, sembra infatti che i colossi non riescano a eliminare queste posizioni radicali e radicalizzate dai loro siti.
iStock

Italia, Dbrs avverte: stabilità prossimo governo a rischio, non escluse nuove elezioni

L'agenzia canadese conferma il rating BBB (High) e l'outlook stabile. La ripresa continua. Debito pubblico e Npl ancora alti. Dalla chiamata alle urne del 4 marzo non si aspetta un vincitore. Ipotizza coalizione guidata da M5S

Usa: inflazione rafforzata a fine 2017, Fed verso rialzo tassi a marzo

Il rendimento del Treausry a due anni sopra il 2%, prima volta dal 2008. La banca centrale americana sarà più "falco" che "colomba"?

Trump lascia intatto (per ora) l'accordo sul nucleare, ultimatum ai partner Ue

Il presidente ha mantenuto il congelamento di sanzioni legate alla storica intesa raggiunta nel 2015 da Teheran e le principali potenze mondiali. Bruxelles ha 120 giorni per modificarla. Sanzionato capo magistratura iraniana

Bezos dona 33 milioni di dollari per studenti Dreamers: mio padre (adottivo) arrivò in Usa da minore e solo

Il Ceo di Amazon ricorda il caso personale: il secondo marito della madre atterrò in America da Cuba come parte del più grande esodo di minori non accompagnati dell'emisfero occidentale

Facebook annuncia cambiamenti al News Feed. Titolo giù del 5%

Più storie di amici e meno aziende e notizie. E si teme per la macchina pubblicitaria del colosso