Trump: abbiamo abbattuto un drone iraniano nello Stretto di Hormuz

Per il presidente Usa "stava minacciando la sicurezza di una nave americana e del suo equipaggio"
Ap

Il presidente americano, Donald Trump, ha detto che gli Stati Uniti hanno abbattuto un drone iraniano nello Stretto di Hormuz, nel Golfo Persico. Il Commander in Chief ha affermato che il velivolo senza conducente "stava minacciando la sicurezza di una nave americana e del suo equipaggio" da cui è presumibilmente partito il missile che ha abbattuto il drone.

Trump ha affermato che la nave d'assalto Boxer "ha compiuto un'azione difensiva contro un drone iraniano che si era avvicinato tantissimo, circa 900 metri, ignorando inviti molteplici ad allontanarsi".

Nel corso di un incontro alla Casa Bianca con il premier olandese, Trump ha detto che "il drone è stato immediatamente distrutto".

Sale di conseguenza la tensione nel Golfo Persico, dove domenica l'Iran ha sequestrato una nave straniera accusata di trasportare petrolio iraniano di contrabbando. Washington ne ha chiesto il rilascio. Per Trump, "questa è stata l'ultima di tante azioni ostili e provocatorie da parte dell'Iran contro navi che operano in acque internazionali. Gli Stati Uniti si riservano il diritto di difendere il proprio personale, le proprie strutture e i propri interessi".

Il ministro iraniano degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, a caldo ha spiegato parlando dall'Onu di "non avere informazioni sulla perdita di un drone oggi". Ventiquattro ore prima in una intervista a Bloomberg, aveva dichiarato che Teheran potrebbe chiudere lo stretto di Hormuz ma non intende farlo.

Il 20 giugno scorso l'Iran aveva abbattuto un drone statunitense sostenendo che si trovava nel suo spazio aereo (tesi respinta da Washington, secondo cui volava in quello internazionale). Il giorno successivo Trump aveva spiegato che gli Stati Uniti nella notte precedente erano pronti a colpire obiettivi strategici di Teheran ma poi lui aveva ordinato un alt all'ultimo minuto: "La scorsa notte eravamo armati e carichi per una ritorsione su tre differenti siti quando ho chiesto quante persone sarebbero morte. 150 Sir, è stata la risposta di un generale. 10 minuti prima dell'attacco l'ho fermato".

Parlando dalla Casa Bianca, Trump è tornato oggi a fare pressing "su altre nazioni affinché proteggano le loro navi che passano attraverso lo stretto", un crocevia strategico da cui passa un quarto del petrolio mondiale.

Altri Servizi

BlackRock diventerà socio di maggioranza nel proprietario di Sport Illustrated

Si tratta di Authentic Brands, che controlla anche i diritti legati a Marilyn Monroe e Muhammad Ali

Il più grane asset manager al mondo scommette sul private equity. BlackRock sta per prendere la quota di controllo di Authentic Brands, gruppo con sede a New York che ha le licenze di 50 marchi tra l'intrattenimento e il lifestyle che generano ogni anno 9,3 miliardi di dollari. 

Tsai (Alibaba) compra Brooklyn Nets e Barclays Arena per 3,5 mld $

Finisce l'era del russo Mikhail Prokhorov, artefice dello spostamento dal New Jersey a New York
Ap

I Brooklyn Nets hanno un nuovo proprietario. Il vicepresidente esecutivo di Alibaba Group, Joe Tsai, ha esercitato l'opzione di acquisto per le quote della società non ancora in suo possesso (il 51%), mettendo fine all'era di Mikhail Prokhorov, il magnate russo che aveva spostato la franchigia Nba - il massimo campionato professionistico di pallacanestro di Stati Uniti e Canada - dal New Jersey a New York.

Wall Street, pesano le tensioni internazionali

Dalla guerra commerciale tra Usa e Cina alle proteste a Hong Kong
AP

Usa verso proroga di 3 mesi per permettere a Huawei di acquistare da fornitori Usa

La Casa Bianca ha subito le pressioni delle società tecnologiche Usa, preoccupate dalla possibilità di perdere diversi miliardi di dollari
AP

Afghanistan, Trump stringe i tempi per un accordo con i talebani

Il presidente, contrario alla presenza di soldati Usa nel Paese, vuole trovare una soluzione prima delle presidenziali del prossimo anno
AP

GE rimbalza: Ceo compra 2 mln $ di azioni dopo accusa di frode in stile Enron

Ieri il tonfo maggiore da 11 anni dopo la diffusione di un rapporto redatto da colui che aveva avvertito sullo schema Ponzi creato da Bernie Madoff

La Fda rilancia la lotta per mettere immagini choc sui pacchetti di sigarette

L'agenzia federale perse la battaglia legale contro le multinazionali nel 2012

Wall Street, focus sul commercio e sui segnali di recessione

Dati in programma: avvio di nuovi cantieri e fiducia dei consumatori
AP

Huawei ha aiutato i governi di Uganda e Zambia a spiare oppositori politici (Wsj)

Il colosso cinese, che domina i mercati africani, ha respinto ogni accusa
AP