Trump ancora contro 4 deputate Usa, dopo il precedente attacco razzista

Ieri, il presidente aveva invitato le quattro parlamentari a tornare "da dove vengono"
Ap

Nessun passo indietro, anzi: il presidente statunitense Donald Trump, come nel suo stile, ha rilanciato i suoi attacchi contro quattro deputate, espressione di una società multietnica, invitate ieri "a tornare nei loro Paesi d'origine"; la loro colpa è quella di aver denunciato le pessime condizioni nei centri di detenzione per migranti che si trovano al confine con il Messico e di essere tra le voci più critiche nei confronti del presidente e degli alleati israeliani.

Su Twitter, Trump ha scritto che le quattro deputate, ovvero Alexandria Ocasio-Cortez (di origini portoricane), Rashida Tlaib (di origini palestinesi) Ilhan Omar (l'unica nata all'estero, in Somalia, e prima musulmana eletta in Congresso insieme a Tlaib), e Ayanna Pressley (afroamericana), dovrebbero chiedere scusa "al nostro Paese, al popolo d'Israele e anche all'ufficio del presidente". Trump, che le ha definite le deputate "della sinistra radicale", dovrebbero "scusarsi per il linguaggio usato e le cose terribili che hanno detto".

Ieri, Trump aveva scritto che le deputate, "venute da Paesi i cui governi sono una totale catastrofe", vogliono dire agli americani "come amministrare il nostro governo. Perché non tornano indietro e non aiutano a mettere a posto i posti infestati dal crimine e completamente a pezzi da cui vengono?".

Ocasio-Cortez aveva risposto che "è importante notare" che il presidente "ha usato un linguaggio caratteristico dei suprematisti bianchi". I democratici hanno aspramente criticato Trump per il suo attacco "razzista", mentre i repubblicani hanno finora scelto in gran parte il silenzio. L'attacco di Trump è stata l'occasione per un riavvicinamento tra le quattro neodeputate, definite a Capitol Hill 'The Squad' (la squadra), giovani rappresentanti della corrente di sinistra del partito democratico, e la speaker della Camera, Nancy Pelosi, con cui anche negli ultimi giorni c'erano stati forti attriti. Pelosi ha difeso le colleghe, scrivendo che Trump "ha riaffermato che il suo piano di 'rendere di nuovo grande l'America' significa 'rendere di nuovo bianca l'America'. La nostra diversità è la nostra forza e la nostra unità è il nostro potere" ha concluso.

In un'intervista a Fox News, in onda oggi, il senatore repubblicano Lindsey Graham ha 'riconosciuto' che le deputate "sono cittadine americane e hanno vinto un'elezione. Ma sappiamo tutti che loro e chi li sostiene sono un gruppo di comunisti. Odiano Israele, odiano il nostro stesso Paese". Frasi che Trump ha subito ritwittato.

Altri Servizi

BlackRock diventerà socio di maggioranza nel proprietario di Sport Illustrated

Si tratta di Authentic Brands, che controlla anche i diritti legati a Marilyn Monroe e Muhammad Ali

Il più grane asset manager al mondo scommette sul private equity. BlackRock sta per prendere la quota di controllo di Authentic Brands, gruppo con sede a New York che ha le licenze di 50 marchi tra l'intrattenimento e il lifestyle che generano ogni anno 9,3 miliardi di dollari. 

Tsai (Alibaba) compra Brooklyn Nets e Barclays Arena per 3,5 mld $

Finisce l'era del russo Mikhail Prokhorov, artefice dello spostamento dal New Jersey a New York
Ap

I Brooklyn Nets hanno un nuovo proprietario. Il vicepresidente esecutivo di Alibaba Group, Joe Tsai, ha esercitato l'opzione di acquisto per le quote della società non ancora in suo possesso (il 51%), mettendo fine all'era di Mikhail Prokhorov, il magnate russo che aveva spostato la franchigia Nba - il massimo campionato professionistico di pallacanestro di Stati Uniti e Canada - dal New Jersey a New York.

Wall Street, pesano le tensioni internazionali

Dalla guerra commerciale tra Usa e Cina alle proteste a Hong Kong
AP

Usa verso proroga di 3 mesi per permettere a Huawei di acquistare da fornitori Usa

La Casa Bianca ha subito le pressioni delle società tecnologiche Usa, preoccupate dalla possibilità di perdere diversi miliardi di dollari
AP

Afghanistan, Trump stringe i tempi per un accordo con i talebani

Il presidente, contrario alla presenza di soldati Usa nel Paese, vuole trovare una soluzione prima delle presidenziali del prossimo anno
AP

GE rimbalza: Ceo compra 2 mln $ di azioni dopo accusa di frode in stile Enron

Ieri il tonfo maggiore da 11 anni dopo la diffusione di un rapporto redatto da colui che aveva avvertito sullo schema Ponzi creato da Bernie Madoff

La Fda rilancia la lotta per mettere immagini choc sui pacchetti di sigarette

L'agenzia federale perse la battaglia legale contro le multinazionali nel 2012

Wall Street, focus sul commercio e sui segnali di recessione

Dati in programma: avvio di nuovi cantieri e fiducia dei consumatori
AP

Huawei ha aiutato i governi di Uganda e Zambia a spiare oppositori politici (Wsj)

Il colosso cinese, che domina i mercati africani, ha respinto ogni accusa
AP