Trump attacca le deputate progressiste: "Tornino nei Paesi corrotti da dove sono venute"

Nel mirino Ocasio-Cortez, le musulmane Ilhan Omar e Rashida Tlaib e l'afroamericana Ayanna Pressley

In un weekend particolarmente teso negli Stati Uniti, dopo il via libera di Donald Trump ai raid contro i migranti irregolari, il presidente americano si è scagliato contro un gruppo di parlamentari progressiste appartenenti ad alcune minoranze etniche sempre più influenti all'interno del Partito Democratico.

"È interessante vedere che alcune parlamentari 'progressiste' che vengono da Paesi i cui governi sono una totale catastrofe, il peggio che esiste al mondo, dire a chi governa gli Stati Uniti, la più grande e potente nazione sulla terra, come dovrebbe guidare il nostro Paese", ha twittato il Tycoon. Il riferimento, seppur non esplicito, è ad Alexandria Ocasio-Cortez, di origini portoricane ma nata nel Bronx, alle deputate musulmane Ilhan Omar e Rashida Tlaib e all'afroamericana Ayanna Pressley. Coloro che la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha ribattezzato "the Squad", la squadra delle guastatrici nel partito democratico.

"Perché non tornano ad aggiustare i posti corrotti e infestati dal crimine dai quali sono venute? Poi possono tornare da noi e dirci come fare", ha cinguettato il Commander in Chief che ha poi aggiunto: "Sono sicuro che Nancy Pelosi sarebbe molto felice di trovargli velocemente un programma di viaggio gratuito".

L’ennesimo "tweetstorm" di Trump non è ovviamente passato inosservato scatenando la polemica sui social network ma ricevendo immediatamente anche la risposta di Nancy Pelosi che, nonostante il rapporto tutt’altro che idilliaco con le quattro parlamentari, si è schierata in loro difesa.

"Quando Donald Trump dice a quattro donne del Congresso americano di tornare nei loro paesi, ribadisce che il suo piano per 'Far tornare di nuovo grande l’America' è sempre stato rendere di nuovo bianca l'America. La nostra diversità è la nostra forza e la nostra unità è il nostro potere", ha twittato la speaker democratica."Respingo i commenti xenofobi di Trump che intendono dividere la nostra nazione". "Piuttosto che attaccare i membri del Congresso, dovrebbe lavorare con noi per una politica di immigrazione umana che rifletta i valori americani. Fermiamo i raid", ha aggiunto Nancy Pelosi.

Altri Servizi

BlackRock diventerà socio di maggioranza nel proprietario di Sport Illustrated

Si tratta di Authentic Brands, che controlla anche i diritti legati a Marilyn Monroe e Muhammad Ali

Il più grane asset manager al mondo scommette sul private equity. BlackRock sta per prendere la quota di controllo di Authentic Brands, gruppo con sede a New York che ha le licenze di 50 marchi tra l'intrattenimento e il lifestyle che generano ogni anno 9,3 miliardi di dollari. 

Tsai (Alibaba) compra Brooklyn Nets e Barclays Arena per 3,5 mld $

Finisce l'era del russo Mikhail Prokhorov, artefice dello spostamento dal New Jersey a New York
Ap

I Brooklyn Nets hanno un nuovo proprietario. Il vicepresidente esecutivo di Alibaba Group, Joe Tsai, ha esercitato l'opzione di acquisto per le quote della società non ancora in suo possesso (il 51%), mettendo fine all'era di Mikhail Prokhorov, il magnate russo che aveva spostato la franchigia Nba - il massimo campionato professionistico di pallacanestro di Stati Uniti e Canada - dal New Jersey a New York.

Wall Street, pesano le tensioni internazionali

Dalla guerra commerciale tra Usa e Cina alle proteste a Hong Kong
AP

Usa verso proroga di 3 mesi per permettere a Huawei di acquistare da fornitori Usa

La Casa Bianca ha subito le pressioni delle società tecnologiche Usa, preoccupate dalla possibilità di perdere diversi miliardi di dollari
AP

Afghanistan, Trump stringe i tempi per un accordo con i talebani

Il presidente, contrario alla presenza di soldati Usa nel Paese, vuole trovare una soluzione prima delle presidenziali del prossimo anno
AP

GE rimbalza: Ceo compra 2 mln $ di azioni dopo accusa di frode in stile Enron

Ieri il tonfo maggiore da 11 anni dopo la diffusione di un rapporto redatto da colui che aveva avvertito sullo schema Ponzi creato da Bernie Madoff

La Fda rilancia la lotta per mettere immagini choc sui pacchetti di sigarette

L'agenzia federale perse la battaglia legale contro le multinazionali nel 2012

Wall Street, focus sul commercio e sui segnali di recessione

Dati in programma: avvio di nuovi cantieri e fiducia dei consumatori
AP

Huawei ha aiutato i governi di Uganda e Zambia a spiare oppositori politici (Wsj)

Il colosso cinese, che domina i mercati africani, ha respinto ogni accusa
AP