Trump firma la riforma fiscale, è legge

Il presidente ha firmato anche un provvedimento per evitare la paralisi del governo fino al 19 gennaio. Parte per la Florida con la sua prima vittoria legislativa in tasca
Ap

Con la sua firma, Donald Trump ha trasformato in legge la riforma fiscale che prevede tagli alle tasse in 10 anni per 1.500 miliardi di dollari; l'aliquota aziendale è ridotta in modo permanente al 21% dal 35%, minimo del 1939, mentre quelle per le persone fisiche sono state ritoccate, ma solo temporaneamente.

Allo stesso tempo il presidente Usa ha firma un provvedimento, approvato il giorno prima al Congresso Usa, con cui vengono estese al 19 gennaio le voci di spesa del governo federale; è stato cos" evitato uno shutdown, ossia una paralisi della PA, che sarebbe altrimenti scattato alla mezzanotte odierna di Washington. In questo provvedimento è stato introdotto un paragrafo che ha permesso a Trump di firmare la riforma fiscale oggi invece che aspettare gennaio.

"Questo provvedimento è qui, ne siamo molto orgogliosi. Lo considero una legge per la classe media, per l'occupazione. Le aziende stanno impazzendo", ha detto Trump mentre reggeva in mano una pagina della legislazione con la sua firma. Il riferimento era agli annunci fatti da aziende come AT&T e Comcast.

Con la sua prima vittoria legislativa in tasca, ora Trump può decollare per Palm Beach, in Florida; là c'è il suo resort di lusso ribattezzato la Casa Bianca d'inverno. La sua partenza è stata posticipata di un'ora, proprio per la firma della riforma fiscale.

"Stavo per aspettare gennaio per una firma formale", ha aggiunto il leader Usa. Ma poi Trump si è fatto condizionare dalla copertura mediatica, che sembrava suggerire che senza una firma non avrebbe mantenuto la promessa di dare agli americani un "grande, bellissimo regalo di Natale". Ecco perché ha chiesto che tutto fosse preparato oggi per la firma. "Abbiamo fatto le corse oggi". 

Come aveva anticipato in un tweet, il provvedimento con cui è stato scampato uno shutdown include fondi di emergenza per 4,7 miliardi di dollari per la difesa missilistica; la cifra include 700 milioni per la riparazione di due navi antimissile della Marina militare: si tratta delle navi John S. McCain e Fitzgerald, danneggiate da collisioni.

Altri Servizi

Trump: vertice con Putin "anche meglio" di quello con la Nato

Il presidente Usa non cede di fronte alle critiche e rilancia, come sempre su Twitter
AP

Il vertice con Vladimir Putin è andato "anche meglio" di quello con gli alleati della Nato. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rispondendo così alle critiche per il suo bilaterale con il collega russo. "Anche se ho avuto un grande incontro con la Nato, ottenendo una grande quantità di denaro, ho avuto un incontro persino migliore con Vladimir Putin. Purtroppo, non è stato riportato in questa maniera. Le Fake News stanno impazzendo!".

Obama celebra Mandela: "Viviamo in tempi strani e incerti. Attenzione all'uomo forte"

L'ex presidente Usa a Johannesburg per i 100 anni dalla nascita del leader per la lotta contro l'apartheid. "La stampa libera sotto attacco"
AP

Wall Street, attenzione a trimestrali e a testimonianza Powell

Il numero uno della Fed atteso in Congresso, trimestrali di Goldman Sachs e Johnson & Johnson
iStock

Trump: "Russiagate ridicolo, nessuna interferenza russa". Con Putin "è solo l'inizio"

Incontro tra i due presidenti a Helsinki: "Ci incontreremo spesso, in futuro. I nostri rapporti non erano mai stati peggiori, ma le cose ora sono cambiate"
AP

Trump: "Andare d'accordo con la Russia è una buona cosa, non cattiva"

Al via il vertice con Putin a Helsinki. Il presidente russo: "È ora di affrontare i punti dolenti"
Ap

Wall Street, attenzione alle trimestrali e al vertice Trump-Putin

Attesi i dati di Bank of America e BlackRock prima dell'apertura dei mercati. Trimestrale di Netflix dopo la chiusura
iStock

Donald Trump contro l'Europa: è un nemico

In una intervista a Cbs il presidente americano contro l'Unione europea a pochi giorni dalla sua visita ufficiale
©AP

L'ultimo Blockbuster d'America

Si trova a 120 chilometri da Portland, in Oregon. Tra poco - quando chiuderanno i due negozi dell'Alaska - rimarrà solo.

Microsoft chiede la Congresso di regolare il riconoscimento facciale

In un post sul blog del colosso, il presidente Brad Smith chiede un intervento della politica
AP

La settimana americana (ovvero, Trump incontra Putin)

Lunedì sarà il giorno dei giorni. Il presidente americano incontra quello russo. Poi è tutto in discesa, con tantissime trimestrali a Wall Street, la Fed e Facebook al Congresso
AP