Trump gode di una salute eccellente (ma fa poco sport)

Lo ha fatto sapere la Casa Bianca, commentando il check up annuale a cui il presidente americano si è sottoposto all'ospedale militare Walter Reed.

Una salute di ferro, almeno apparentemente e nonostante la poca attività fisica e un'alimentazione non sempre corretta. Le condizioni di Donald Trump sono "eccellenti", come ha fatto sapere la Casa Bianca, commentando il check up annuale a cui il presidente americano si è sottoposto all'ospedale militare Walter Reed.

"La visita medica è andata eccezionalmente bene e il presidente gode di una salute eccellente", ha detto il medico Ronny Jackson, anticipando i risultati dei test, che arriveranno solo marted" prossimo.

I test sono stati fatti sulle condizioni fisiche (per esempio, peso, pressione sanguigna e colesterolo), come fanno notare i suoi avversari, che avrebbero voluto anche esami neurologici, psicologici e psichiatrici, soprattutto dopo che il libro "Fire and Fury" ha messo in dubbio la "stabilità mentale e intelligenza" del presidente. Trump aveva risposto alle accuse definendosi "un genio molto stabile".

L'eccellente salute del presidente, 71 anni, come fa notare il Washington Post, sembra in contraddizione con un'alimentazione poco sana (è noto che sia fan di Big Mac, panini, pollo fritto, pizza e dolci) e con il fatto che la sua attività fisica è scarsa, se si fa eccezione per le partite da golf.

Quando sarà diffuso l'esito delle analisi, il presidente potrà in realtà scegliere cosa far sapere o meno: negli anni scorsi, Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama hanno diffuso dati sul loro peso e altezza, lista dei medicinali che prendevano, livelli di colesterolo e pressione.

Nel 2016, Trump ha dichiarato di essere alto 1,92 metri e di pesare 107 chili, quindi, secondo gli standard medici, sarebbe in sovrappeso, se non addirittura obeso se si considerano gli 1,88 metri dichiarati sulla patente. Due anni fa aveva ammesso di dover perdere meno di una decina di chili, ma per il quotidiano americano l'obiettivo non sarebbe stato raggiunto, anzi avrebbe messo su ulteriore peso.

Altri Servizi

Trump: vertice con Putin "anche meglio" di quello con la Nato

Il presidente Usa non cede di fronte alle critiche e rilancia, come sempre su Twitter
AP

Il vertice con Vladimir Putin è andato "anche meglio" di quello con gli alleati della Nato. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rispondendo così alle critiche per il suo bilaterale con il collega russo. "Anche se ho avuto un grande incontro con la Nato, ottenendo una grande quantità di denaro, ho avuto un incontro persino migliore con Vladimir Putin. Purtroppo, non è stato riportato in questa maniera. Le Fake News stanno impazzendo!".

Obama celebra Mandela: "Viviamo in tempi strani e incerti. Attenzione all'uomo forte"

L'ex presidente Usa a Johannesburg per i 100 anni dalla nascita del leader per la lotta contro l'apartheid. "La stampa libera sotto attacco"
AP

"Viviamo in tempi strani e incerti. Ogni giorno ci sono titoli preoccupanti". Lo ha detto l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando alla sedicesima conferenza annuale in ricordo di Nelson Mandela, a 100 anni dalla nascita del Nobel per la Pace e presidente sudafricano. Obama ha poi guardato al passato, rimarcando "le notevoli trasformazioni" avvenute negli ultimi cento anni. "Anche in democrazie come gli Stati Uniti, la segregazione razziale e la sistemica discriminazione erano legge in quasi la metà del Paese e la norma nell'altra metà" ha ricordato Obama, durante l'evento organizzato a Johannesburg.

Wall Street, attenzione a trimestrali e a testimonianza Powell

Il numero uno della Fed atteso in Congresso, trimestrali di Goldman Sachs e Johnson & Johnson
iStock

Trump: "Russiagate ridicolo, nessuna interferenza russa". Con Putin "è solo l'inizio"

Incontro tra i due presidenti a Helsinki: "Ci incontreremo spesso, in futuro. I nostri rapporti non erano mai stati peggiori, ma le cose ora sono cambiate"
AP

Trump: "Andare d'accordo con la Russia è una buona cosa, non cattiva"

Al via il vertice con Putin a Helsinki. Il presidente russo: "È ora di affrontare i punti dolenti"
Ap

Wall Street, attenzione alle trimestrali e al vertice Trump-Putin

Attesi i dati di Bank of America e BlackRock prima dell'apertura dei mercati. Trimestrale di Netflix dopo la chiusura
iStock

Donald Trump contro l'Europa: è un nemico

In una intervista a Cbs il presidente americano contro l'Unione europea a pochi giorni dalla sua visita ufficiale
©AP

L'ultimo Blockbuster d'America

Si trova a 120 chilometri da Portland, in Oregon. Tra poco - quando chiuderanno i due negozi dell'Alaska - rimarrà solo.

Microsoft chiede la Congresso di regolare il riconoscimento facciale

In un post sul blog del colosso, il presidente Brad Smith chiede un intervento della politica
AP

La settimana americana (ovvero, Trump incontra Putin)

Lunedì sarà il giorno dei giorni. Il presidente americano incontra quello russo. Poi è tutto in discesa, con tantissime trimestrali a Wall Street, la Fed e Facebook al Congresso
AP