Trump vuole un suo alleato per riformare l'intelligence Usa

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe intenzione di assegnare a Stephen Feinberg, un miliardario di New York, cofondatore del Cerberus Capital Management, l'incarico di riformare il sistema dell'intelligence, secondo membri dell'amministrazione interpellati dal New York Times. L'intenzione di Trump, è il timore delle agenzie d'intelligence, sarebbe quello di ridurre la loro indipendenza e fermare il flusso di informazioni che, dall'accordo sul nucleare iraniano all'importanza della Nato, fino alla lotta contro i terroristi islamici, contraddice la Casa Bianca.
Il possibile ruolo di Feinberg ha incontrato una forte opposizione nella comunità d'intelligence, già contrariata per le critiche ricevute in questi mesi da Trump. Feinberg fa parte del gruppo di consiglieri economici del presidente e ha un forte legame con Stephen Bannon, il superconsigliere del presidente, e Jared Kushner, il cognato di Trump. Affidargli questo incarico significherebbe far entrare un fedele alleato del presidente in un mondo, quello dell'intelligence, guardato con sospetto dalla Casa Bianca.
Esiste anche il timore che Feinberg possa essere scelto per guidare una delle agenzie d'intelligence. Secondo il New York Times, Bannon e Kushner lo avrebbe preso in considerazione anche per guidare i servizi clandestini della Cia, un ruolo solitamente riservato a un funzionario dell'intelligence in carriera, non a un amico del presidente. L'unica esperienza di Feinberg nel settore della sicurezza nazionale è rappresentata dalle quote azionarie che la sua società detiene in una compagnia di sicurezza privata e in due produttori di armi.
Espulsioni facili, la Corte Suprema Usa boccia Trump sugli immigrati con il voto del "suo" giudice

Facebook verso class action miliardaria per uso immagini biometriche

Ibm: crescono gli utili ma delude nell'outlook, crolla in borsa
La procura di NY 'interroga' 13 exchange di criptovalute

Starbucks chiude per un giorno oltre 8mila negozi Usa per formazione antirazzismo

Wall Street, anche Goldman Sachs batte le stime

Wall Street, attenzione rivolta alla crisi siriana

Trump di nuovo contro Comey: sarà ricordato come il peggiore direttore dell'Fbi

Endorsement di Ryan per McCarthy: così lo speaker della Camera vuole evitare faide tra i repubblicani

Fed: Trump vuole economista Pimco al fianco del governatore Powell
