Uber: con difersificazione pre Ipo i ricavi frenano e la perdita peggiora

Uber Technologies ha registrato una frenata dei ricavi nel terzo trimestre del 2018, periodo durante il quale la perdita è peggiorata. Per il gruppo che offre un servizio alternativo al taxi tradizionale non si tratta di segnali incoraggianti mentre si prepara a una Ipo, prevista nel 2019 e alla quale sta lavorando anche la rivale Lyft. Con la quotazione, Uber potrebbe essere valutata 120 miliardi di dollari, il doppio rispetto all'ultima valutazione calcolata con una raccolta fondi.

L'azienda di San Francisco, California, ha detto di avere messo a segno un incremento annuo dei ricavi del 38% tra luglio e ottobre a 2,95 miliardi di dollari; nei tre mesi precedenti l'incremento era stato del 63%. Nel periodo la perdita pro forma è arrivata a sfiorare il miliardo di dollari da quella di 891 milioni del terzo trimestre del 2017.

Il direttore finanziario di Uber, Nelson Chai, ha parlato di un "altro forte trimestre". Arrivato ad agosto nel gruppo dopo una lunga ricerca, il Cfo ha aggiunto: "Mentre guardiamo all'Ipo e oltre, stiamo investendo nella crescita futura nella nostra piattaforma", riferimento alle consegne di cibo (Uber Eats), alle attività cargo (Uber Freight), alle bici elettriche (Jump). Uber - che essendo un'azienda non quotata non è tenuta a diffondere i suoi conti, cosa che ha iniziato però a fare lo scorso anno - sta infatti cercando di diversificare le sue attività per diventare redditizia e allentare le preoccupazioni degli investitori. E questi sforzi potrebbero spiegare il rallentamento della crescita del gruppo.

La quantità di denaro che Uber raccoglie al lordo delle commissioni pagate agli autisti e incluse altre voci di spesa (il cosiddetto gross booking) è salita del 6% a 12,7 miliardi nel trimestre rispetto a quello precedente; su un anno prima l'incremento è stato del 34%. Alla fine del 2016 il rialzo trimestre su trimestre era di circa il 30% ed è rimasto a doppia cifra nel 2017 per poi diventare a cifra singola nel 2018. Per la prima volta, Uber ha fornito qualche dato del servizio Uber Eats dicendo che il gross booking è stato di 2,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre, il 150% in più sullo stesso periodo del 2017.

Altri Servizi

Bezos vince la battaglia per il dominio ".amazon", America Latina sconfitta

Lo scontro era iniziato nel 2012. La decisione è stata presa dall'Icann, visto che la società di Seattle e i governi non hanno trovato un accordo
AP

Tesla: il ritorno all'utile? Per analisti, è come scalare il Kilimangiaro

Wedbush, a dicembre tra il più ottimista, taglia l'obiettivo di prezzo sotto la media di Wall Street. Il titolo sotto i 200 dollari, prima volta da oltre due anni. Situazione da "codice rosso"
AP

L’Italia dell’High Tech protagonista alla Collision Conference a Toronto

Matteo Picariello, direttore Ice Canada: portiamo 19 aziende, prima presenza in assoluto

Wall Street, si guarda ai rapporti Usa-Cina

Google ha deciso di vietare a Huawei l'aggiornamento di Android
AP

Operazioni sospette di Trump e Kushner, Deutsche Bank ignorò l'allerta antiriciclaggio

Il New York Times: i vertici della banca ignorarono le segnalazioni dei dipendenti nel 2016-2017
AP

Venezuela, Usa al lavoro per tenere fuori Russia e Cuba

Ue e Gruppo di Lima, intanto, lavorano a un negoziato tra Maduro e l'opposizione
AP

Trump vuole graziare dei militari condannati o accusati di crimini di guerra

Lo sostiene il New York Times, secondo cui il presidente vorrebbe i documenti pronti per il Memorial Day (27 maggio)
US Departement of Defence

Trump pro vita, ma contro le leggi in Alabama e Missouri

Il presidente su Twitter: "Sono fortemente pro vita, con tre eccezioni: stupro, incesto e per proteggere la vita della madre. La stessa posizione di Ronald Reagan". L'offensiva dei repubblicani punta alla Corte Suprema e a cancellare il diritto all'aborto
ap

Biden lancia ufficialmente la sua campagna con un duro attacco a Trump: "Vomita odio"

L’ex vicepresidente americano, a Philadelphia per il primo grande comizio verso Usa 2020, ha lanciato l'appello all'unità
Ap