Uber silura l'ingegnere al centro della battaglia legale con Google

Si tratta di Anthony Levandowski. Avrebbe rubato documenti chiave relativi al progetto di auto che si guidano da sole.

Uber ha licenziato l'ingegnere al centro della disputa legale con Google sul progetto delle auto che si guidano da sole tenendo così fede alla promessa fatta di farlo fuori nel caso non avesse rispettato gli ordini di un tribunale.

Waymo, la divisione di Google dedicata allo sviluppo di tecnologie per l'auto autonoma, aveva denunciato Uber accusandolo di avere rubato segreti commerciali, di violazione di brevetti sui sensori e di pratiche anticompetitive. Alphabet, la controllante di Google che per altro è azionista di Uber, aveva preso di mira un ex dipendente passato al gruppo che offre servizi alternativi al taxi tradizionale. Si tratta di Anthony Levandowski, fondatore della start-up Otto acquisita da Uber lo scorso anno per 680 milioni di dollari. Secondo Waymo, lui e altri due ex dipendenti hanno rubato migliaia di file con l'intento di replicare altrove la tecnologia del colosso tecnologico.

E' stato Levandowski ad avere ricevuto una nota di licenziamento lo scorso venerdì, secondo una lettera ottenuta dal Washington Post.

Secondo la nota di licenziamento, sono tre i motivi che avrebbero portato a tale decisione: primo, la sua inadempienza alla richiesta di un giudice di restitutire migliaia di documenti che aveva presumibilmente rubato a Google; secondo, che avrebbe ignorato la direttiva di Uber a cooperare nelle indagini interne all’azienda; e terzo, che così facendo Levandowski avrebbe violato i termini del suo accordo di lavoro con l’azienda, secondo i quali una volta assunto non avrebbe dovuto divulgare alcun segreto commerciale o informazioni appartenenti al suo precedente datore di lavoro.

Altri Servizi

John Kelly renderà la Casa Bianca meno caotica e più disciplinata. Ma durerà?

Il nuovo capo di Gabinetto è chiamato a prendere in mano le redini della West Wing, che negli ultimi sei mesi, da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca, è stata travolta da divisioni e disorganizzazione. Ma qualcuno già pensa che non resisterà
AP

Usa pronti a guerra preventiva contro Nord Corea. McMaster: è un'opzione

Il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster ha commentato il fatto che Pyongyang il mese scorso ha condotto due test sul lancio di missili balistici a lungo raggio.

Trump ribadisce il no agli accordi di Parigi sul clima, ma gli Usa sono disposti a negoziare

Gli Stati Uniti hanno confermato alle Nazioni Unite la volontà di abbandonare l'accordo di Parigi, ma si sono detti "aperti a impegnarsi di nuovo".

Per fare cassa, il Governo Trump pensa di eliminare sgravi per proprietari casa

Nonostante la promessa di proteggerli fatta lo scorso aprile dal presidente. A farne le spese sarebbe anche il settore immobiliare a cui Trump, almeno in parte, deve la vittoria alle presidenziali dello scorso anno.
AP

Russiagate, Mueller chiede alla Casa Bianca documenti su Flynn

Si cerca di capire se l'ex generale americano abbia ricevuto di nascosto denaro dalla Turchia, negli ultimi mesi della campagna elettorale.

L'imprenditore pharma più odiato d'America colpevole di frodi

Lo ha deciso una giuria chiudendo un caso seguito su scala internazionale. Il 34enne Martin Shkreli canta vittoria: colpevole di tre degli otto capi di imputazione. Ma rischia 20 anni di carcere

Trump inizia "vacanza di lavoro" in golf club esclusivo

La Casa Bianca giustifica il trasferimento in New Jersey per via di opere di manutenzione nella residenza presidenziale
Trump National Golf Club - Bedminster

L'amministrazione Trump lancia guerra contro la fuga di notizie

Il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions, avverte gli aspiranti 'leaker': non fatelo. Sicurezza nazionale a rischio. Triplicate le inchieste. Stampa avvertita: la sua libertà "non è illimitata"

Usa: creati più posti di lavoro del previsto, disoccupazione ai minimi di 16 anni

I salari orari sono cresciuti poco più delle attese a luglio; la Fed potrebbe essere ancora più convinta ad alzare i tassi una terza volta nel 2017

WikiLeaks svela Dumbo, come la Cia controlla webcam e microfoni di un pc

L'agente della Cia deve solo infilare una Usb in un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft
AP