Un altro giudice blocca il muro: Trump non può spostare i fondi che il Congresso ha stanziato per altri scopi

Corte d'appello di San Francisco: "L'amministrazione ha violato la legge federale"
Ap

Una corte d'appello federale di San Francisco ha bloccato il piano del presidente statunitense Donald Trump di spostare 2,5 miliardi di dollari dal budget militare alla costruzione di un muro al confine con il Messico. Per due giudici su tre, l'amministrazione ha violato la legge federale, spostando dei fondi che il Congresso aveva destinato ad altri scopi.

La corte d'appello del Nono circuito ha respinto la tesi dell'amministrazione, secondo cui la spesa per il muro sarebbe giustificata dal pubblico interesse, che invece è "meglio servito dal rispetto delle funzioni attribuite dalla Costituzione al Congresso"; Congresso che "ha ripetutamente negato altri fondi per la costruzione di barriere al confine".

L'amministrazione Trump aveva deciso di spostare i fondi dal dipartimento della Difesa a quello della Sicurezza nazionale per costruire delle barriere in Arizona, California e New Mexico. Due nonprofit, Sierra Club e Southern Border Communities Coalition, hanno poi fatto causa, affermando che il muro danneggerebbe l'ambiente e ridotto la qualità della vita nelle zone lungo il confine. La scorsa settimana, un tribunale distrettuale della California aveva reso permanente l'ingiunzione con cui bloccava la riallocazione dei fondi. La corte d'appello ha quindi confermato questa decisione.

Molte altre cause sul muro sono in corso in varie parti degli Stati Uniti, inclusa una a Washington, dove la Camera dei rappresentanti, a maggioranza democratica, ha deciso di portare in tribunale l'amministrazione Trump. Un giudice federale (nominato da Trump) ha però sentenziato che la Camera non può fare causa; la Camera ha reso noto che farà appello.

La battaglia per il muro al confine, la più divisiva nell'era Trump, ha portato a uno stallo sull'approvazione del budget e a uno shutdown del governo - ovvero alla chiusura delle attività non essenziali, per mancanza di fondi - per 35 giorni, tra dicembre e gennaio; per aggirare il Congresso, che non gli ha dato i fondi per il muro, Trump ha dichiarato l'emergenza nazionale per spostare i fondi da altre agenzie governative al dipartimento per la Sicurezza nazionale e poter finanziare la costruzione del muro.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap