Un tempo combatteva i diritti degli afroamericani, ora il profondo Sud li promuove per turismo

In occasione del Martin Luther King Day, è stato presentato ufficialmente lo U.S. Civil Rights Trail, un percorso tra 130 luoghi in 14 Stati (più il District of Columbia) che raccontano la lotta per l'affermazione dei diritti civili
Ap

Gli Stati del Sud degli Usa, che una volta combattevano per mantenere la segregazione razziale, si sono uniti per promuovere un nuovo turismo basato, invece, sulla storia della lotta per i diritti civili, con visite ai luoghi significativi per il movimento, come il motel dove morì Martin Luther King o il Parlamento dell'Alabama. dove fu formata la Confederazione (l'unione degli Stati secessionisti) e davanti a cui King pronunciò uno dei suoi più celebri discorsi al termine della terza marcia da Selma a Montgomery, nel 1965.

Quattordici Stati, dal Kansas al Delaware, compresi quelli del profondo Sud, si sono uniti per promuovere lo U.S. Civil Rights Trail, un percorso lungo circa 130 luoghi legati al movimento per i diritti civili, perché "quello che è successo qui ha cambiato il mondo", titola il sito internet civilrightstrail.com, svelato in occasione del weekend per il Martin Luther King Day, la festa federale prevista ogni terzo luned" di gennaio per ricordare la nascita del premio Nobel per la pace, avvenuta il 15 gennaio.

Tra i siti d'interesse ci sono chiese, tribunali, scuole, negozi che hanno avuto un ruolo nella lotta per i diritti civili tra gli anni '50 e '60, oltre a musei e memoriali che documentano quel periodo. Il percorso include luoghi in Alabama, Arkansas, Delaware, Georgia, Kansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, North Carolina, South Carolina, Tennessee, Virginia e West Virginia. Ne fa parte anche il District of Columbia, le cui attrazioni includono il Lincoln Memorial, la Corte Suprema e il Museo di storia e cultura afroamericana.

Lo U.S. Civil Rights Trail è un progetto nato nel 2015 dall'idea di Jonathan Jarvis, all'epoca a capo del National Parks Service, che voleva ricostruire una mappa dei luoghi storici per il movimento per i diritti civili. I ricercatori della George State University hanno identificato 60 siti e gli Stati ne hanno aggiunti altri settanta.

L'Alabama, teatro di molte violenze razziali e proteste per i diritti civili nei primi anni '60, ha il numero maggiore di località segnalate, ovvero 29, tra cui non è ancora conteggiato il nuovo memoriale alle vittime di linciaggi che aprirà nel corso dell'anno a Montgomery.

Altri Servizi

Immigrazione, scontro tra California e amministrazione Trump

Le autorità locali non collaborano nella lotta contro gli irregolari, Washington lancia un'operazione nell'area di Los Angeles: 212 immigrati arrestati
Immigration and Customs Enforcement

Immobiliare, esperti e costruttori avvisano: "Crisi in arrivo"

Si costruiscono molte case di lusso e pochi alloggi a prezzi accessibili. Le famiglie con un reddito medio-basso spendono proporzionalmente di più per l'affitto

McMaster contro Iran, Siria e Russia alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense chiede di "agire contro Teheran". Assad "usa ancora armi chimiche" contro la popolazione, mentre le prove sulle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali sono "incontrovertibili"
Ap

Google non ha violato le leggi sul lavoro licenziando l'ingegnere sessista

Il National Labor Relations Board ha dato torto a James Damore, che ora punta tutto su una class action contro il colosso tech: "Discrimina gli uomini bianchi e conservatori come me"
iStock

Mueller: la Russia ha condotto una guerra informatica contro gli Usa

Lo scopo: favorire Trump e Sanders con migliaia di troll, pubblicità e interferenze nella campagna elettorale. Facebook e Twitter chiudono in rosso a Wall Street
AP

Strage in Florida, l'Fbi: "Avvertiti sul killer, ma non abbiamo agito"

Il Federal Bureau aveva ricevuto una segnalazione da una persona vicina a Cruz sul suo "desiderio di uccidere"

Il dip.Commercio a Trump: imponiamo dazi e quote su alluminio e acciaio

La Casa Bianca ha tempo fino ad aprile per prendere una decisione

Uber fa concessioni per riottenere la licenza a Londra

La City rappresenta il mercato europeo più grande per il gruppo
BigStock

Black Panther come Star Wars, stime da record per incassi

Uscito oggi negli Stati Uniti (il 14 febbraio in Italia), potrebbe diventare un altro dei grandi successi di Walt Disney. Il titolo del film è stato il più twittato del 2018, ha superato tutte le prevendite sulle piattaforme americane Imax e Amc.
AP