Usa 2020, Alexandria Ocasio-Cortez ufficialmente al fianco di Bernie Sanders

La deputata dem conferma il suo endorsement al senatore del Vermont, candidato alla Casa Bianca, durante la prima uscita pubblica dopo l'infarto che l'ha colpito due settimane fa
Ap

Alexandria Ocasio-Cortez, giovane deputata e astro nascente del partito Democratico, ha ufficialmente dato il suo endorsement a Bernie Sanders nella corsa alla Casa Bianca 2020. La notizia, già stata anticipata negli scorsi giorni dal Washington Post, trova ufficialmente conferma nelle parole della leader del movimento progressista che ha affiancato il senatore del Vermont durante un comizio a New York City, nella sua prima uscita pubblica dopo l'infarto avuto due settimane fa.

"Io lo chiamo zio Bernie", ha detto alle migliaia di persone riunite nel parco di Queensbridge, nel Queens per l’evento "Bernie is back" (Bernie è tornato ndr). "L'unica cosa che mi ha dato speranza nella mia incerta campagna per il Congresso è stata che Bernie Sanders aveva dimostrato che potevamo fare una campagna popolare e vincere anche laddove sembrava impossibile", ha raccontato la deputata che prima di essere eletta lavorava come cameriera in un bar di Manhattan.

Secondo Aoc, Bernie Sanders "ha rivoluzionato la politica del 2016 lottando per obiettivi impopolari come il Medicare for All, la sanità gratuita, o la riduzione del debito studentesco". "Bernie Sanders è stata una delle poche persone a dire che nessuno poteva cominciare a lavorare con debiti così schiaccianti", ha dichiarato Ocasio-Cortez secondo cui serve una "mobilitazione di massa della classe lavoratrice" per battere Donald Trump e il suo sistema: "Una mobilitazione guidata da Bernie Sanders".

"Sono in politica da alcuni anni ed è difficile credere al modo in cui in meno di un anno, questa donna, la più giovane mai eletta al Congresso, ha trasformato la politica in America", ha invece affermato in senatore del Vermont che ha elogiato Ocasio-Cortez come "un feroce difensore della classe operaia del nostro paese". "Alexandria è una fonte d'ispirazione per milioni di giovani, non solo qui a New York, ma in tutto il Paese, che ora comprendono l'importanza della partecipazione politica e della difesa della giustizia", ha concluso Sanders.

Altri Servizi

Il giorno del Ringraziamento, tra storia e ricette per il tacchino

Tutto ebbe inizio nel 1621, con un banchetto organizzato da 50 padri pellegrini arrivati dall'Europa
Ap

Perché gli americani mangiano il tacchino nel giorno del Ringraziamento? La festa più importante dell'anno, una sorta di celebrazione della nascita del nuovo mondo, ha un antefatto nell'autunno del 1621, un banchetto di 50 padri pellegrini, arrivati dall'Europa a Plymouth, nell'odierno Massachusetts. L'abbondanza del raccolto fu condivisa con una tribù di 90 indiani Wampanoag (un simbolo di cooperazione) e nel menù c'erano, apparentemente, tacchini.

Trump promulga la legge a sostegno dei manifestanti di Hong Kong, tensioni con la Cina

Pechino ha convocato l'ambasciatore Usa, accusando Washington di "intenzioni minacciose". Accordo commerciale a rischio?
AP

La Cina ha comunicato di aver convocato l'ambasciatore degli Stati Uniti nel Paese, chiedendo a Washington di "non far entrare in vigore" la legge promulgata dal presidente Donald Trump e che sostiene i manifestanti per la democrazia a Hong Kong.

Sondaggi Usa 2020: Buttigieg ora in testa in Iowa e New Hampshire

La media dei sondaggi in Nevada e South Carolina premia Biden
Ap

Pete Buttigieg è in testa ai sondaggi in Iowa e New Hampshire. I risultati delle ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto per le primarie democratiche per le presidenziali statunitensi hanno modificato la media costantemente aggiornata di RealClearPolitics, che ha registrato il sorpasso del sindaco di South Bend - sempre più capace di sottrarre gli elettori moderati all'ex vicepresidente Joe Biden - sulla senatrice Elizabeth Warren. In Nevada e South Carolina, gli altri due Stati che voteranno a febbraio, Biden ha invece rafforzato il proprio vantaggio. La corsa, in tutte e quattro gli Stati, sembra comunque equilibrata e comprende anche il senatore Bernie Sanders. A livello nazionale, Biden mantiene invece un ampio vantaggio sui rivali.

Nato, Trump metterà in guardia da Russia e Cina; il 4 incontro con Conte

Il presidente Usa alle celebrazioni per i 70 anni dell'Alleanza, in programma a Londra il 3-4 dicembre
Ap

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, solleverà il problema delle minacce portate da Russia e Cina, durante il vertice della Nato che si terrà a Londra la prossima settimana, in occasione del settantesimo anniversario dell'Alleanza atlantica. Secondo quanto riferito dall'amministrazione statunitense durante una conference call con i giornalisti, Trump incontrerà diversi capi di Stato e di governo a margine della riunione della Nato, tra cui il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, con cui è previsto un incontro mercoledì 4 dicembre.

Wall Street, ottimismo su un accordo Usa-Cina entro la fine dell'anno

Le rinnovate speranze si basano sulle dichiarazioni del consigliere della Casa Bianca O'Brien
AP

Accordo preliminare tra Fca e sindacato Uaw su un nuovo contratto di lavoro

Lo United Auto Workers, quest'anno, ha già firmato dei nuovi contratti con gli altri due colossi di Detroit: Ford e General Motors
Ap

Il maltempo mette a rischio il ritorno a casa di milioni di persone dopo il Thanksgiving

Nel weekend, una violenta tempesta è attesa nel Midwest e nel nord-est. Gran parte degli Stati Uniti, nel corso della settimana del Ringraziamento, è stata attraversata da forti piogge e nevicate

Umsca, il presidente messicano scrive a Pelosi: "Ratificate l'accordo di libero scambio"

Lopez Obrador: "Noi abbiamo fatto la nostra parte". Il timore è che, con l'avvicinarsi delle elezioni statunitensi, la ratifica possa saltare o essere rimandata
AP

Impeachment, Nadler scrive a Trump: "Ha tempo fino al 6 dicembre per decidere di partecipare alle audizioni"

La commissione Giustizia ha invitato il presidente a essere presente, in prima persona o tramite legali. La commissione deciderà se portare l'impeachment al voto della Camera, che potrebbe tenersi prima di Natale

Wall Street, l'attenzione è sul Black Friday

Giornata più corta sui mercati, dopo il Ringraziamento
AP