Usa verso proroga di 3 mesi per permettere a Huawei di acquistare da fornitori Usa

La Casa Bianca ha subito le pressioni delle società tecnologiche Usa, preoccupate dalla possibilità di perdere diversi miliardi di dollari
AP

Il Dipartimento del Commercio statunitense dovrebbe estendere di 90 giorni il permesso concesso a Huawei Technologies di acquistare forniture dagli Stati Uniti in modo da garantire l'assistenza ai suoi clienti americani, il funzionamento delle reti di telecomunicazione, in particolare nelle zone rurali, e gli aggiornamenti dei software. Lo riporta l'agenzia Reuters, che ricorda che la "licenza provvisoria" è in scadenza luned" prossimo.

Nelle ultime settimane, le aziende tecnologiche statunitensi hanno espresso le loro preoccupazioni alla Casa Bianca, visto che senza Huawei perderebbero diversi miliardi di dollari. Il dossier Huawei dovrebbe essere oggetto di una telefonata tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping prevista nel corso di questo fine settimana, secondo le fonti di Reuters.

Il dipartimento del Commercio ha permesso a Huawei, a maggio, di acquistare alcune parti e componenti americane, poco dopo averla inserita nella sua 'blacklist'. La decisione di inserire Huawei tra le società impossibilitate ad acquistare componenti statunitensi senza una licenza è stata giudicata come una nuova mossa dell'amministrazione Trump per fare pressioni su Pechino e costringerla a un accordo sul commercio.

Per giustificare i timori per la sicurezza nazionale, alla base della decisione, il governo ha citato un procedimento penale in corso contro Huawei, accusata di aver violato le sanzioni statunitensi contro l'Iran; inoltre, Washington afferma che i telefoni e le reti di Huawei potrebbero essere usati dalla Cina per spiare gli americani. Dei 70 miliardi di dollari che Huawei ha speso in componenti nel 2018, circa 11 miliardi sono andati a società statunitensi, tra cui Qualcomm, Intel e Micron Technology.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap