Le autorità federali hanno dato il via libera alla costruzione di due reattori nucleari negli Stati Uniti, per la prima volta dal 1978.
La commissione per la regolazione del nucleare (Nrc) ha approvato una risoluzione che autorizza "la costruzione e la messa in funzione dei reattori 3 e 4 di Vogtle", una centrale nucleare che si trova in Georgia. I due reattori saranno in funzione, probabilmente, nel 2016 e nel 2017.
Il permesso è stato accordato nonostrante l'opposizione del presidente della commissione, Gregory Jaczko. "Non posso sostenere questa autorizzazione, come se Fukushima non fosse mai esistita" ha dichiarato, riferendosi al disastro nucleare che ha colpito il Giappone. Negli Stati Uniti, ci sono 104 reattori nucleari attivi in 64 centrali.














