America 24

Dudley (Fed New York): aumento tassi un certo tempo dopo fine tapering

E' ancora probabile che un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti arriverà un certo tempo dopo che la Federal Reserve avrà concluso il piano di stimoli all'economia, previsto per l'autunno. Tuttavia, la politica monetaria dipenderà dall'andamento dell'economia. Lo ha detto il governatore della Fed di New York William Dudley, spiegando che è ancora tutto da definire come la Banca centrale americana si comporterà una volta che deciderà di aumentare i tassi. "Continuiamo a prevedere che passerà un considerevole periodo di tempo tra la fine dell'acquisto di asset e titoi e l'aumento del costo del denaro, ma è difficile dire con precisione quanto passerà date le incertezze che avvolgono l'outlook economico", ha detto il governatore.

Quando il momento del giro di vite arriverà, "il ritmo dell'inasprimento sarà relativamente lento", con il costo del denaro che resterà "ben al di sotto del 4% circa di media che si è storicamente avuto quando l'inflazione era attorno al 2%", ha detto Dudley. Nel frattempo, il "tapering", la progressiva riduzione del piano di acquisto di bond e titoli portato finora dagli originari 85 miliardi agli attuali 45 miliardi di dollari al mese, andrà avanti. "Se la congiuntura evolve in modo simile alle mie previsioni, continuerò a essere favorevole a una graduale riduzione attorno ai 10 miliardi di dollari al mese", un taglio analogo a quello applicato nelle ultime quattro riunioni del Fomc, il comitato monetario della Fed. Secondo Dudley andando avanti saranno necessari cambiamenti delle meccaniche della Banca centrale sulla politica monetaria, ma è comunque presto per dire quali: "Non posso ancora dire cosa faremo, ma ho piena fiducia nel fatto che la Fed abbia gli strumenti necessari" per agire in modo adeguato, ha spiegato.

20 Maggio 2014, 19:28
Ultimo aggiornamento: 5 anni, 9 mesi fa

Stefania Arcudi



Secondo Plosser (Fed di Philadelphia) un rialzo dei tassi anticipato è possibile se la crescita economica proseguirà secondo le previsioni