Wall Street, ottimismo su un accordo Usa-Cina entro la fine dell'anno

Le rinnovate speranze si basano sulle dichiarazioni del consigliere della Casa Bianca O'Brien

McDonald's
McDonald's paga 26 milioni usd per chiudere class action in Usa

McDonald's ha accettato di pagare 26 milioni di dollari per chiudere una class action lanciata da un gruppo di lavoratori dei suoi fast-food, che accusava la catena di diverse violazioni delle norme sul lavoro. La causa era partita nel 2013: McDonald's era accusata di costringere i lavoratori a terminare il turno di lavoro in assenza di clienti, di impedire loro di godere di pause durante i turni e di usare un sistema che impediva ai lavoratori di essere pagati per gli straordinari; inoltre, secondo le accuse, i lavoratori erano costretti a pagare per l'acquisto e la pulizia degli abiti da lavoro. La class action includeva decine di migliaia di addetti alla cucina e alle casse dei ristoranti californiani; come parte dell'accordo, McDonald's ha negato la propria colpevolezza.

eBay
eBay vende StubHub a Viagogo per 4,05 miliardi di dollari

eBay ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la cessione di StubHub, sito di compravendita di biglietti per competizioni sportive, a Viagogo per 4,05 miliardi di dollari in contanti. "Negli ultimi mesi, la leadership di eBay e il consiglio di amministrazione hanno analizzato le strategie e il portfolio, arrivando alla conclusione che questa sia la strada migliore per eBay e per StubHub" ha detto Scott Schenkel, amministratore delegato ad interim di eBay. Eric Baker, fondatore e Ceo di Viagogo - piattaforma globale per l'acquisto di biglietti per eventi sportivi, musicali e di intrattenimento - è stato con Jeff Fluhr il fondatore di StubHub, poi lasciata prima che fosse venduta a eBay per 310 milioni di dollari nel 2017. L'operazione dovrebbe essere finalizzata entro la fine del primo trimestre del 2020.

Lusso
Lvmh compra Tiffany per 16,2 mld $

Lvmh, colosso francese del lusso, ha raggiunto un accordo per rilevare il gruppo statunitense dei gioielli di lusso Tiffany & Co per 135 dollari per azione in contanti, nell'ambito di una transazione del valore di 14,7 miliardi di euro o 16,2 miliardi di dollari. È quanto si legge in una nota di Lvmh, in cui si sottolinea che l'acquisizione rafforza la presenza di Lvmh negli Stati Uniti e nel comparto dei gioielli. L'operazione, che secondo le previsioni sarà chiusa alla metà del 2020, è già stata approvata dal Cda di entrambe le società.

Wall Street
Brokeraggio, Charles Schwab compra TD Ameritrade per 26 mld usd

Charles Schwab Corporation, società di intermediazione di titoli, ha annunciato l'acquisizione della rivale TD Ameritrade per 26 miliardi di dollari; l'operazione sarà interamente in titoli. L'offerta rappresenta un premio del 17% sul prezzo medio di Borsa dell'ultimo mese delle azioni di TD Ameritrade. L’unione tra le due società creerà un gigante del brokeraggio online con asset superiori ai 5.000 miliardi di dollari e più di 24 milioni di clienti.

Come parte dell'accordo, gli azionisti di Ameritrade riceveranno 1,0837 azioni di Schwab per ogni azione detenuta. L'accordo dovrebbe essere finalizzato nella seconda metà del 2020 e per l'integrazione tra le due società dovrebbero servire altri 18-36 mesi. Il quartier generale sarà nel nuovo campus di Schwab a Westlake, in Texas.

Wall Street
La giornata a Wall Street


Dati macroeconomici

Indice attività nazionale Fed Chicago per il mese di settembre alle 8:30 (le 14:30 in Italia). Precedente: 0,10.

Indice manifatturiero Fed Dallas per il mese di ottobre alle 10:30 (le 16:30 in Italia). Precedente: 13,9.


Appuntamenti societari

Trimestrale di Hewlett Packard Enterprises, orario non definito.


Altri appuntamenti

Il presidente Usa Donald Trump incontra il primo ministro bulgaro Boyko Borissov alla Casa Bianca.

Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, e il presidente della Fed di Boston, Eric Rosengren, faranno un tour di Hartford, Connecticut, e parleranno da Providence, Rhode Island.