WikiLeaks svela Dumbo, come la Cia controlla webcam e microfoni di un pc

L'agente della Cia deve solo infilare una Usb in un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft
AP

WikiLeaks ha nuovamente colpito l'intelligence statunitense svelando nuovi strumenti con cui la Cia è capace di spiare. Si tratta di un 'leak' che segue la mole enorme di documenti (8.761) pubblicati lo scorso marzo - parte del cosiddetto progetto Vaul 7 - e che hanno gettato luce su una parte dei segreti della Central Intelligence Agency e sui sistemi usati per le operazioni di spionaggio.

L'ultimo trucco della Cia portato a galla dall'organizzazione di Julian Assange si chiama Dumbo, con il quale l'intelligence punta ad accedere fisicamente computer presi di mira.

Come spiegato da WikiLeaks, Dumbo "può identificare, controllare e manipolare sistemi di rilevamento e monitoraggio su un computer dotato del sistema operativo Windows di Microsoft. Identifica dispositivi installati come webcam e microfoni" a prescindere che siano fisicamente connessi al computer o lo siano via WiFi o Bluetooth. Registrazioni di video e audio possono essere "identificate" e fermate dagli agenti della Cia. La conseguenza? "Cancellando o manipolando le registrazioni l'operatore viene agevolato nel creare prove false o distruggendo quelle reali". Affinché funzioni, la Cia ha bisogno di un agente sul campo dotato di una chiave Usb.

Sul suo sito, WikiLeaks ha pubblicato una serie di slide top secret datate 25 giugno 2012 con le quali è stato presentato Dumbo. Ci sono anche i file pieni di istruzioni dettagliate per chi utilizza sul campo lo strumento Dumbo.

Sette anni dopo le rivelazioni di Chelsea Manning e quattro dopo quelle di Edward Snowden, i segreti dell'intelligence americana non sembrano finire mai. E con a WikiLeaks continuano a venire a galla.

Non è un caso che il direttore della Cia, Mike Pompeo, abbia definito l'organizzazione come un "ostile servizio di intelligence non statale, spesso al servizio dei russi". E stupisce che i grandi media non ne abbiano fatto cenno.

WikiLeaks aveva già diffuso informazioni sui progetti della Cia che prendono di mira sms inviati e ricevuto da dispositivi dotati di sistema operativo Android (Google) così come strumenti per penetrare il sistema operativo di Apple. Dai documenti che erano stati già diffusi era emerso che gli hacker della Cia aveva sviluppato strumenti capaci di bypassare i sistemi di crittazione di app di messaggistica come WhatsApp, Signal, Telegram e Confide. 

Altri Servizi

Trump irritato dai ritardi sull'abrogazione dell'Obamcare, si rivolge direttamente ai democratici

Il presidente ha teso la mano ai democratici, sentendo direttamente il leader di minoranza al Senato, Charles Schumer, per capire se e che tipo di disponibilità ci sia a trattare e collaborare.
White House

Google al lavoro per riportare servizi internet e cellulari a Porto Rico

La Federal Communication Commission, l'autorità americana delle telecomunicazioni, ha approvato la richiesta di Alphabet per fornire servizi di telefonia cellulare di emergenza nelle zone colpite da Maria.
AP

Hollywood sceglie l'Italia per ambientare i set dei film. Occasione per il turismo

L'Italia, grazie a un patrimonio artistico e culturale enorme, è da sempre una delle location più gettonate dai registi: nel Paese esistono oltre 1.700 siti utilizzati dal cinema nazionale e internazionale.

General Electric punta al rilancio, il nuovo Ceo cambia la squadra manageriale

Via il direttore finanziario Jeff Bornstein, che lascerà a fine anno, il capo del martketing Beth Comstock e John Rice, che si occupa delle attività internazionali.
General Electric

Nate diventa uragano e spaventa Mississippi, Alabama e Louisiana

Si trova circa 150 chilometri a ovest-nordovest dell'estremità occidentale di Cuba e circa a 800 chilometri dalla foce del fiume Mississippi.

Trump celebra Cristoforo Colombo. Ma senza gli accorgimenti di Obama

Lunedì 9 ottobre gli Usa ricordano l'esploratore genovese che nel 1492 arrivò nelle Americhe. Il presidente brinda alla sua "impresa coraggiosa"; il predecessore ne ricordò anche le conseguenze per i nativi. A NY la 72esima parata (con polemiche)
Columbus Citizens Foundation

Italia: Moody's lascia invariato il rating, il settore bancario si stabilizza

E' pari a Baa2. Mantenuto l'outlook negativo. Incertezza dalle prossime elezioni. Rischi al ribasso dell'economia restano "elevati"

Autogrill festeggia in Usa il suo 40esimo anniversario, premiato Gilberto Benetton

Il Ceo Tondato ha partecipato a TechFest del New Yorker
Da sinista, Armando Varrichio (ambasciatore), Gilberto Benetton (presidente di Autogrill) e Lucio Caputo (Gei) Gei

A New York si celebra l'eredità italiana ma Cristoforo Colombo divide

Alcune associazioni italoamericane hanno boicottato l'evento del sindaco Bill de Blasio: non ha difeso le statue dell'esploratore dal destino incerto. Il suo ufficio: la statua non si tocca. L'ambasciatore Varricchio difende il personaggio storico

Media Usa: Ivanka e Donald Trump Jr. furono vicini a essere incriminati per frode

Lo riporta un'indagine di Pro Publica, New Yorker e Wnyc. Decisivo l'intervento dell'avvocato personale del 45esimo presidente
AP