Wsj: Trump ha imposto i nuovi dazi alla Cina contro il parere dei suoi consiglieri

Il tycoon ha ignorato i suggerimenti del ministro del Tesoro, Munchin, e del rappresentante per il commercio Usa Robert Lighthizer
White House

Donald Trump ha imposto i nuovi dazi sull'export cinese ignorando i suggerimenti dei suoi consiglieri al termine di una lunga e animata discussione. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti vicine alla vicenda secondo cui la decisione del presidente americano è arrivata dopo che il rappresentante al commercio a stelle e strisce, Robert Lighthizer, e il ministro del tesoro, Steven Mnuchin, sono tornati dall'ultimo round di negoziati senza grandi promesse da parte di Pechino.

In particolare, come sottolinea il Wsj, la frustrazione del Tycoon si è manifestata per la mancanza di un impegno concreto da parte cinese di aumentare gli acquisti di prodotti agricoli americani. A questo aspetto Trump tiene particolarmente per mantenere il consenso elettorale degli agricoltori per la sua rielezione in vista delle presidenziali del 2020 e l'impossibilità di fargli promesse in tal senso lo ha spinto a optare per il pugno di ferro.

In assenza di rassicurazioni da parte dei suoi, Trump ha infatti deciso unilateralmente di imporre nuovi dazi del 10% su prodotti cinesi importati negli Usa per un valore di 300 miliardi di dollari. Secondo il presidente americano questa mossa rappresenta il modo migliore per far sì che Pechino rispetti le richieste degli Stati Uniti.

Come scrive sempre il Journal, presenti all’incontro - avvenuto nello Studio Ovale - c’erano oltre a Lighthizer e Mnuchin, il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, il consigliere economico Lawrence Kudlow e il capo dello staff Mick Mulvaney. Tutti loro si sono detti contrari a imporre nuove tariffe, obiettando che potrebbero danneggiare l'economia americana e rendere ancor più tese le relazioni con Pechino. L’unico ad essersi espresso in favore della decisione di Trump è stato il consigliere Peter Navarro, considerato un "falco" sulla Cina.

Altri Servizi

Fed, Trump: incontro "molto buono e cordiale" con Powell

Presidente Usa e governatore Fed hanno parlato alla Casa Bianca
AP

Si è appena concluso, alla Casa Bianca, un incontro tra Donald Trump e il governatore della Fed, Jerome Powell, definito dal presidente degli Stati Uniti "molto buono e cordiale". Su Twitter, Trump ha scritto che al centro del dialogo ci sono stati "i tassi d'interesse, la bassa inflazione, la forza del dollaro, il commercio con la Cina e l'Unione europea".

Impeachment Trump, in settimana attesa l'udienza di Sondland

Il presidente Usa su Twitter: "Considererò l'ipotesi di testimoniare" presentata dalla speaker Pelosi
Ap

Otto funzionari statunitensi testimonieranno pubblicamente, questa settimana, davanti alla commissione Intelligence della Camera, nell'ambito delle indagini che potrebbero condurre all'impeachment del presidente Donald Trump. La più attesa della seconda settimana di udienza pubbliche è quella di Gordon Sondland, ricco donatore di Trump divenuto ambasciatore statunitense presso l'Unione europea, che risponderà alle domande dei membri della commissione mercoledì 20 novembre.

Trump verso rinvio di altri 6 mesi per decisione su dazi auto Ue

Lo scrive Politico; decisione già rinviata di sei mesi a maggio
Ap

Il presidente statunitense, Donald Trump, avrebbe intenzione di rimandare di sei mesi la decisione sull'imposizione di dazi fino al 25% sulle auto importate dall'Unione europea. Lo scrive Politico. La scadenza per una decisione è prevista domani ed è già stata rimandata una prima volta, a maggio.

Wall Street verso nuovi record

Prosegue la fiducia sui mercati, in attesa di un accordo tra Usa e Cina
AP

‘Tutto molto bene’. Trump rassicura sul suo stato di salute dopo la visita all’ospedale

Presidente si era recato ieri all’ospedale militare, Walter Reed National Military Medical Center, per esami medici "di routine".
Ap

Altra sconfitta per Trump: rieletto il governatore democratico della Louisiana

John Bel Edwards batte lo sfidante repubblicano, Eddie Rispone.
AP

Buttigieg balza in avanti tra i democratici in Iowa

Stando a un sondaggio, il sindaco di South Bend ha il 25% delle preferenze. Seguono Warren, Biden e Sanders. Staccati gli altri candidati.
Ap

Usa2020, Obama avvisa i Democratici: "Attenti a non spostarci troppo a sinistra"

Messaggio dell’ex presidente americano ai candidati durante il suo intervento alla Democracy Alliance, potente network di finanziatori liberal
Ap

Il Texas sospende la condanna a morte di Rodney Reed

L’uomo, da 21 anni nel braccio della morte, è al centro di un controverso caso di omicidio: nel 1998 fu condannato per aver violentato e soffocato la 19enne Stacey Stites
Ap

Bill Gates supera Jeff Bezos: è la persona più ricca del pianeta

Secondo il Bloomberg Billionaires Index il patrimonio del fondatore di Microsoft vale 110 miliardi di dollari