Wto: la Ue continua a fornire sussidi illeciti ad Airbus. Boeing festeggia

Non ha rispettato una decisione di un panel dell'organizzazione svizzera. Washington minaccia "contromisure" se non ci sarà compliance
iStock

L'Organizzazione mondiale del commercio sostiene che "l'Unione europea e quattro suoi Stati membri - Francia, Germania, Spagna e Regno Unito - hanno fallito nel rispettare una decisione di un panel del Wto mantenendo sussidi illegali al produttore europeo di aerei Airbus".

Secondo la World Trade Organization (Wto), le violazioni sono legate a prestiti dalle condizioni favorevoli fatti dai governi europei ad Airbus per il superjumbo A380 e per il jet a lunga tratta A350, che competono con il Dreamliner 787 dell'americana Boeing.

Così facendo il Wto spiana la strada agli Stati Uniti, ora più vicini a imporre potenziali ritorsioni commerciali per miliardi di dollari contro la Ue visto che - è la tesi di Washington - quei sussidi hanno leso Boeing.

Per quest'ultimo gruppo si tratta di una "decisione storica". La Ue ha promesso una "azione rapida" per rispettare le regole del Wto e Airbus ha detto che servono solo "ritocchi minori" per farlo.

Robert Lighthizer, il rappresentante commerciale degli Stati Uniti, ha detto che la decisione odierna del Wto "conferma una volta per tutte che la Ue ha da tempo ignorato le regole della Wto e, cosa peggiore, i sussisi Ue sono costati alle aziende americane dell'aerospazio decine di miliardi di dollari in ricavi persi". Secondo Lighthizer, gli Usa porteranno avanti "contromisure" a meno che la Ue non onori la compliance.

Dennis Muilenburg, il Ceo di Boeing, ha sostenuto che "la decisione odierna invia un messaggio chiaro: il mancato rispetto delle regole e i sussidi illeciti non sono tollerati". Per lui, "il successo commerciale di prodotti e servizi dovrebbe essere sostenuto dal loro merito e non da azioni distorte di mercato". Nei mesi a venire l'organizzazione con sede a Ginevra (Svizzera) dovrebbe pronunciarsi su un caso equivalente sollevato dalla Ue contro presunti sussidi Usa a favore di Boeing ma c'è chi si aspetta che il caso si trascini per anni.

Al Nyse il titolo Boeing ha ridotto le perdite; da inizio 2018 ha guadagnato il 16% e negli ultimi 12 mesi quasi l'88%. A Parigi, Airbus ha chiuso in calo dello 0,86% a 96,26 euro, intorno ai massimi intraday. Da inizio anno l'azione è salita del 16% e negli ultimi 12 mesi del 30%.

Altri Servizi

Fca: per Hsbc, Marchionne prepara il "gran finale"

Gli analisti avviano la copertura del titolo consigliando di comprarlo. Arriverà a 23 euro. Possibile il raggiungimento dei target 2018 e una revisione al rialzo delle stime sugli utili

Fiat Chrysler Automobiles ha corso a Wall Street, dove il titolo del produttore di auto ha registrato un +1,3% a 22,62 dollari ma era arrivato fino a 22,91 dollari. A Piazza Affari l'azione ha guadagnato l'1,66% a 19,35 euro.

Wall Street digerisce bene le minute della Fed

Banca centrale disposta a fare correre per un po' l'inflazione sopra il 2%. Ma le incertezze fiscali e commerciali pesano sulla fiducia delle aziende
iStock

Una donna alla presidenza del Nyse, prima volta in 226 anni

Stacey Cunningham è attualmente direttore operativo. Sostituisce Thomas Farley
ICE

Per la prima volta nei suoi 226 anni di storia, il New York Stock Exchange ha affidato la presidenza a una donna. Si tratta di Stacey Cunningham, attualmente direttore operativo del cosiddetto 'Big Board'.

Trump valuta nuovi dazi sulle auto importate

Potrebbero arrivare fino al 25%. L'amministrazione Usa userebbe 'scuse' legate alla tutela della sicurezza nazionale
AP

Usa ritirano invito fatto alla Cina per partecipare a esercitazione militare

Si chiama Rimpac, coinvolge 27 nazioni ed è prevista nel Pacifico a giugno. Washington contro la militarizzazione delle isole controverse nel Mar Cinese Meridionale
U.S. Department of Defense

McDonald's travolto da accuse di molestie sessuali in Usa

Le hanno lanciate dieci donne. Il gruppo le prende "molto seriamente"
iStock

Congresso Usa smantella riforma finanziaria post-crisi in favore delle banche più piccole

Alzato a 250 miliardi di dollari da 50 miliardi il valore degli asset che un istituto di credito deve avere per essere soggetto alle regole più severe

Trump contro il 'Deep State': "Mi ha spiato, è un grave scandalo"

Serie di tweet del presidente contro l'Fbi; il dipartimento di Giustizia, intanto, indaga

Tiffany: i conti brillano, annuncia piano di buyback da 1 miliardo di dollari

Utili +53% a 142 milioni di dollari. Ricavi +15% a 1 miliardo. Outlook per il 2018 migliorato

Trump vuole taglio del 10% delle esportazioni Ue di acciaio e alluminio

Secondo il Wsj, Washington ha fatto due proposte a Bruxelles. C'è tempo fino al primo giugno