World Trade Center, Pentagono, Shanksville. Qui, le autorità e i cittadini ricorderanno oggi - come ogni anno - l'undicesimo anniversario degli attentati dell'11 Settembre.
Il presidente e la first lady Michelle hanno osservato un minuto di silenzio alle 8:46, l'ora dell'impatto del primo aereo contro la torre nord, nel Giardino delle Rose alla Casa Bianca; il programma di Obama prevede anche una cerimonia al Pentagono alle 9:30 (le 15:30 on Italia). Il presidente farà poi visita ai militari feriti al Walter Reed National Military Medical Center. Alle 9:03, invece - l'ora dell'impatto del secondo aereo - è stato osservato un minuto di silenzio a Ground Zero.
Il vicepresidente Joe Biden sarà invece a Shanksville, in Pennsylvania, dove parteciperà a una cerimonia in ricordo dei passeggeri e dell’equipaggio del volo United Airlines 93.
La mattina dell'11 settembre 2001, 19 terroristi di al Qaida dirottarono quattro voli civili. I dirottatori fecero schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York. Il terzo aereo di linea fu diretto dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, che intendeva forse contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino a Shanksville, nella Contea di Somerset, in Pennsylvania. In tutto, morirono quasi 3.000 persone.














