Obama alle truppe: siamo più forti, i tagli alla Difesa non sono colpa mia


"Porre fine responsabilmente alle guerre ci rende più sicuri"


31.08.12

17:04

L'America ora è più forte, i tagli alla Difesa "non sono colpa mia". Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha risposto indirettamente a Mitt Romney - che giovedì lo aveva accusato di aver reso gli Stati Uniti un Paese più debole - davanti alle truppe di Fort Bliss, vicino a El Paso, in Texas, dove ha voluto celebrare il secondo anniversario della fine della guerra in Iraq.

"Porre fine responsabilmente alle guerre (con lo stop delle operazioni in Iraq e il progressivo ritiro dall'Afghanistan, ndr) ci rende più sicuri e rende le nostre truppe anche più forti" ha detto Obama, secondo quanto si legge su Politico. "Porre fine a queste guerre ci permette di fare altro, di ristabilire la leadership americana. Se ascoltate qualcuno che dice che l'America è in declino o che la nostra influenza si sta affievolendo, non dovete credergli. Questa è la verità: le nostre alleanze non sono mai state più forti. Siamo leader nel nome della libertà e siamo con la gente della Libia che si è infine liberata di Muammar Gheddafi" ha detto, ricordando uno dei suoi successi in politica estera.

Obama ha poi preso di mira i repubblicani, che lo accusano di essere responsabile dei tagli al Pentagono. Per Obama, sono invece loro i colpevoli degli imminenti tagli da 500 miliardi di dollari al dipartimento della Difesa, in caso di mancato accordo a Capitol Hill. "Ci sono persone che stanno cercando di parlarvi del budget e di spaventarvi. Lo scorso anno il Congresso ha promesso di trovare un piano per ridurre il deficit. Hanno detto che senza un accordo ci saranno dei grossi tagli, anche alla Difesa. Ma nessuno vuole questi tagli. Per questo il Congresso minaccia di prendere decisioni dure. Questo è il fatto: non c'è alcuna ragione di effettuare questi tagli. In Congresso dovrebbero arrivare a un accordo su un piano responsabile che riduca il deficit e mantenga le nostre truppe forti. E' di questo che abbiamo bisogno" ha poi aggiunto il presidente.

Tweet

Commenta su America 24

Se vuoi contattare Patrizio Cairoli puoi lasciare un commento su questa pagina o sulla bacheca .

Per farlo devi creare un account gratuito su America24, a questo link. Se hai già un account fai il login

0