Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale

Dati
Deficit bilancia commerciale a febbraio -12,2% a 39,93 mld

A febbraio, il deficit commerciale negli Stati Uniti è diminuito più del previsto, a causa del calo delle importazioni provocato dalla pandemia di coronavirus. Stando a quanto annunciato dal dipartimento del Commercio, il deficit della bilancia commerciale è diminuito del 12,2% rispetto al mese precedente a 39,93 miliardi di dollari, contro attese per un dato a 40 miliardi. Si tratta del deficit più basso dal settembre 2016. Le esportazioni sono diminuite dello 0,4% a 207,5 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono calate del 2,5% a 247,5 miliardi. Dall'inizio dell'anno, il deficit è diminuito di 19,7 miliardi di dollari, ovvero il 18,7 per cento.

Dati
Usa: ordini fabbriche invariati a febbraio, peggio delle stime

A febbraio, gli ordini alle fabbriche statunitensi sono rimasti invariati a 497,4 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal dipartimento del Commercio; le attese erano per un rialzo dello 0,2%. Al netto dei trasporti, il dato è diminuito dello 0,9 per cento. Escludendo la difesa, un'altra categoria volatile, registrato un -0,6 per cento. Il dato di gennaio confermato a -0,5 per cento. Gli ordini di beni durevoli sono aumentati dell'1,2%, quelli di beni non durevoli sono calati dell'1,2 per cento.

JpMorgan
JpMorgan, il Ceo Dimon torna al lavoro dopo intervento al cuore

A meno di un mese dall'intervento di urgenza al cuore, Jamie Dimon, amministratore delegato di JpMorgan, è tornato al lavoro. "Stop recuperando bene e divento ogni giorno più forte, e sono felice di essere tornato al lavoro questa settimana, anche se lavoro da casa come molti di voi" ha scritto Dimon in una nota ai dipendenti della banca statunitense. Il 5 marzo, la banca annunciò che Dimon era stato sottoposto a un intervento di urgenza e che la guida della multinazionale era stata affidata ai copresidenti Danuel Pinto e Gordon Smith. Dimon, che ha guidato la banca anche attraverso la crisi del 2007-08, ha detto che "il mio cuore va alle persone e alle famiglie più colpite dal Covid-19". "Come sempre, JpMorgan Chase avrà un ruolo fondamentale nell'aiutare il mondo a riprendersi. Le nostre straordinarie capacità ci rendono pronti per momenti difficili come questo. Saremo all'altezza" ha scritto Dimon.

Wall Street
La giornata a Wall Street


Dati macroeconomici

Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione per la settimana conclusa il 28 marzo alle 8:30 (le 14:30 in Italia). Precedente: 3.283.000. Consensus: 3.100.000.

Deficit bilancia commerciale per il mese di febbraio alle 8:30 (le 14:30 in Italia). Precedente: -45,43 mld $. Consensus: -40,0 mld $.

Ism New York per il mese di marzo, alle 9:45 (le 15:45 in Italia). Precedente: 51,9.

Ordini alle fabbriche per il mese di febbraio alle 10 (le 16 in Italia). Precedente: -0,5%. Consensus: +0,2%.


Appuntamenti societari

Trimestrale di Walgreens, alle 7 (le 13 in Italia).


Altri appuntamenti

Vendite settore auto.