Carta verde: lotteria 2012 annullata

Tutto da rifare per un errore del computer

Un sogno americano infranto per migliaia di “ex vincitori” della lotteria 2012 per la carta verde, il visto che permette di vivere e lavorare negli Stati Uniti: l’estrazione è stata annullata. Lo comunica il sito del Governo americano con un video messaggio, "si tratta di un errore del computer, la selezione non ha rispettato i criteri di casualità richiesti dalla legge e così è stata annullata".

Il diversity immigrant visa program, meglio conosciuto appunto come lotteria per la carta verde, è stato istituito nel 1994 dagli Stati Uniti per diversificare la popolazione degli emigranti rispetto al loro paese d’origine. Ad ogni continente spetta una quota che viene stabilita annualmente in base al numero di immigranti regolari già presenti nel Paese.

Il Governo informa che ci sarà una nuova estrazione tra quelli che avevano presentato regolare domanda tra il 5 ottobre e il 3 novermbre 2010. Magra consolazione per coloro, circa 20.000, che avevano ricevuto la bella notizia della vincita, considerato che le probabilità di essere tra i 50 mila estratti su milioni di domande provenienti da tutto il mondo sono dell’1 per cento circa.