Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato che il coronavirus "è più pericoloso" di quanto atteso; nell'ultima giornata, i casi sono aumentati del 14% a 75.795 e i morti sono aumentati del 27,2% da 1.218 a 1.550. "Abbiamo sottovalutato questo virus, è più potente e pericoloso di quanto pensassimo". "Tutti vogliono sapere una cosa: 'Quando finirà?'. Nessuno lo sa, ma posso dire che non sarà presto. Quindi ricalibrate voi stessi e le vostre aspettativ, cos" da non essere delusi ogni mattina, quando vi svegliate".

Cuomo ha poi sottolineato che gli ospedali dello Stato stanno "affrontando una guerra". A proposito del coronavirus, ha poi detto di essere "stanco di rincorrere", nella lotta contro la pandemia. "Non si vince cos", dobbiamo stare davanti", ha dichiarato, ribadendo che "la maggiore battaglia è al picco. Stiamo ancora salendo la montagna e la battaglia principale è in cima alla montagna. Poi scenderemo. Dobbiamo pianificare ora la battaglia in cima alla montagna". Per il picco, ha concluso Cuomo, ci vorranno tra i 14 e i 21 giorni.

Oggi, intanto, sono stati aperti a New York City un ospedale da campo a Central Park e uno a Flushing Meadows, per aiutare il sistema sanitario della città, la più colpita negli Stati Uniti dalla pandemia di coronavirus. A Manhattan, un'area di oltre 4.600 metri quadrati del parco più famoso della città ospiterà un ospedale messo in piedi da Samaritan's Purse, un gruppo evangelico, con 14 tende, 68 posti letto e 10 ventilatori, che accoglierà i pazienti degli ospedali del Mount Sinai. Nel Queens, una parte del complesso sportivo dove si disputano gli U.S. Open di tennis è stata trasformata in un ospedale con 350 letti, dove saranno trattati, al momento, i pazienti non affetti da Covid-19. Il campo numero 2, intitolato a Louis Armstrong, sarà usato per preparare 25.000 pacchi alimentari al giorno per pazienti, lavoratori del settore sanitario, bambini e chiunque ne abbia bisogno, ha comunicato il portavoce della federazione tennistica statunitense.

Il presidente Donald Trump ha invece invitato il Congresso ad agire: "Con i tassi d'interesse a zero, è il momento per il tanto atteso programma d'investimenti infrastrutturali. Dovrebbe essere molto grande e coraggioso, di duemila miliardi di dollari, e concentrato solo sul lavoro e sulla ricostruzione delle infrastrutture del nostro Paese, una volta grandiose! Fase 4". Per 'fase 4' intende il quarto piano di stimoli per l'economia statunitense, in risposta alla pandemia di coronavirus. 

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP