Clima, l'allarme del rapporto Usa: rischio di catastrofi e danni per centinaia di miliardi

Il report pubblicato dall'amministrazione Trump durante il fine settimana del Ringraziamento. L'attuale governo, però, difficilmente agirà per fermare il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico costerà all'economia statunitense centinaia di miliardi di dollari entro la fine del secolo, danneggiando tutto, dalla salute umana alle infrastrutture, fino alla produzione agricola. Lo afferma un nuovo rapporto scientifico sull'impatto del cambiamento climatico pubblicato dall'amministrazione Trump, da cui emergono rischi di conseguenze catastrofiche per il Paese.

In una delle peggiori giornate per catturare l'attenzione degli americani, che stanno vivendo il lungo fine settimana del Ringraziamento, tra vacanze e acquisti del Black Friday, l'amministrazione Trump ha diffuso il rapporto degli scienziati di 13 agenzie federali, che rappresenta il secondo e ultimo volume del Fourth National Climate Assessment (NCA4), che è un rapporto obbligatorio richiesto dal Congresso.

Nel rapporto, c'è scritto che l'era delle conseguenze climatiche per gli Stati Uniti è già ampiamente in corso e che solo delle azioni prese nel giro di pochi anni potranno essere efficaci nell'affrontare l'ampiezza e la gravità del problema. "I rischi futuri per il cambiamento climatico dipendono soprattutto dalle decisioni prese oggi". Il Climate Science Special Report, il primo rapporto dell'NCA4, ha descritto preoccupanti cambiamenti climatici irreversibili.

Il rapporto si pone in aperto contrasto con la politica del presidente Donald Trump, che ha eliminato alcune delle norme in difesa dell'ambiente, volute dal predecessore Barack Obama, per aiutare le aziende; lo scorso anno, Trump ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo sul clima di Parigi (che non potrà essere effettivo prima del 2020). In varie occasioni, il presidente e alcuni membri del suo governo hanno espresso perplessità sul cambiamento climatico, o almeno sulle responsabilità delle attività umane.

Altri Servizi

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP

Coronavirus, Trump: picco a Pasqua, il numero di morti calerà molto entro giugno

Il presidente Usa intervistato da Fox News: "Se non avessi fatto nulla, avremmo rischiato 2,2 milioni di morti; avremo fatto un buon lavoro se saranno al massimo 200.000"
Ap