La Fda limita la vendita di e-cigarette aromatizzate, vuole il divieto sulle sigarette al mentolo

Battaglia dell'ente regolatorio statunitense contro "l'incredibile" aumento dell'uso delle sigarette elettroniche tra gli adolescenti. La dipendenza dalle sigarette al mentolo più pericolosa di quella dalle sigarette tradizionali

La Food and Drug Administration (Fda) ha annunciato che limiterà la vendita delle sigarette elettroniche aromatizzate, vietando la gran parte degli aromi disponibili sul mercato, e che ha intenzione di vietare la vendita delle sigarette al mentolo.

Il capo dell'ente regolatorio statunitense, Scott Gottlieb, ha annunciato che la campagna contro questi prodotti è necessaria per fermare "l'incredibile" aumento dell'uso delle sigarette elettroniche tra gli adolescenti, che sta cancellando tutti i progressi compiuti negli ultimi anni nella lotta contro la dipendenza dal tabacco. Attualmente, secondo i dati governativi, 3,6 milioni di studenti delle scuole medie e superiori fumano le sigarette elettroniche.

La Fda renderà obbligatoria la vendita delle sigarette elettroniche aromatizzate nei locali per soli adulti o che abbiano delle sezioni vietate ai minorenni, escludendo quelle al mentolo. Questo vuol dire che le e-cigarette aromatizzate non potranno più essere vendute nei minimarket e nelle stazioni di servizio. La vendita delle sigarette elettroniche al mentolo e alla menta sarà permessa in tutti i negozi finché sarà consentita la vendita delle sigarette al mentolo.

Secondo il Wall Street Journal, potrebbe essere necessario un anno, o forse più, per far approvare il divieto sulle sigarette al mentolo e un altro anno per renderlo operativo sul mercato. Il divieto rappresenterebbe un pesante colpo per la British American Tobacco, che vende il marchio Newport negli Stati Uniti; lo scorso anno, le sigarette al mentolo rappresentavano il 55% delle vendite complessive negli Stati Uniti della British American Tobacco, che ora perde il 2,41% al Nyse. Nel Paese, quasi 20 milioni di persone fumano sigarette al mentolo.

Nel 2013, la Fda concluse che la dipendenza dal mentolo è più difficile da superare e che costituisce una minaccia più grave per la salute, rispetto alle sigarette tradizionali. Il Canada ha già imposto un divieto sulle sigarette al mentolo e quello nell'Unione europea entrerà in vigore nel 2020, ricorda il New York Times.

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP