La Fda vuole vietare le sigarette al mentolo

La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia statunitense che regola il settore alimentare e farmaceutico, ha intenzione di proporre il divieto sulle sigarette al mentolo, come parte della sua campagna contro le sigarette elettroniche aromatizzate e altri prodotti del settore. Lo hanno reso noto dei funzionari della Fda alla stampa.
Secondo il Wall Street Journal, potrebbe essere necessario un anno, o forse più, per far approvare il divieto e un altro anno per renderlo operativo sul mercato. Il divieto rappresenterebbe un pesante colpo per la British American Tobacco, che vende il marchio Newport negli Stati Uniti. La sua sussidiaria, la Reynolds American, nel 2015 ha acquistato per 25 miliardi di dollari Lorillard soprattutto per avere le Newport, le sigarette al mentolo più vendute negli Stati Uniti. Lo scorso anno, le sigarette al mentolo rappresentavano il 55% delle vendite complessive negli Stati Uniti della British American Tobacco. Nel Paese, quasi 20 milioni di persone fumano sigarette al mentolo.
Nel 2013, la Fda concluse che la dipendenza dal mentolo è più difficile da superare e che costituisce una minaccia più grave per la salute, rispetto alle sigarette tradizionali. Per l'agenzia, l'aumento del numero dei fumatori tra i giovani si è verificato per l'uso delle sigarette al mentolo, probabilmente perché il mentolo riduce le irritazioni alla gola causate dal fumo. Il Canada ha già imposto un divieto sulle sigarette al mentolo e quello nell'Unione europea entrerà in vigore nel 2020, ricorda il New York Times.
Nei prossimi giorni, il capo della Fda, Scott Gottlieb, dovrebbe annunciare anche severe restrizioni sulla vendita della maggior parte delle sigarette elettroniche aromatizzate, togliendole da minimarket e stazioni di servizio e rendendo più severi i controlli da effettuare sull'età degli acquirenti per le vendite online.
A settembre, La Fda aveva lanciato l'allarme sull'uso "epidemico e pericoloso" delle sigarette elettroniche aromatizzate da parte dei giovani, a cui non dovrebbero essere vendute. "La Fda non può tollerare che un'intera generazione di ragazzi diventi dipendente dalla nicotina per permettere agli adulti di accedere a questi prodotti". Tanti ragazzi che non avrebbero mai fumato una sigaretta sono invece felici di inalare aromi piacevoli, senza rendersi conto che è presente anche la nicotina, ricorda la Cnbc.
Fed indicisa sulla rotta dei tassi, entro fine anno stop a riduzione suo bilancio

Wall Street, attenzione rivolta a trattative Usa-Cina e alle minute della Fed

Mueller chiede per Manafort fino a 24,4 anni in carcere per frodi fiscali

Amazon cancella piani per costruire secondo quartier generale a New York
Bernie Sanders ci riprova: in un video annuncia candidatura a presidenziali 2020

Trump: emergenza nazionale per costruire il muro, verso batteglie legali

Scelta da Trump per diventare ambasciatrice Onu, Nauert si ritira

Trump attacca Maduro e corteggia il voto latinoamericano

I legislatori Gb contro Facebook: ha "intenzionalmente" violato le leggi

La voce dell'Isis in lingua inglese è di un canadese
