Netflix recluta gli ideatori di "Game of Thrones", Amazon e Disney battuti

David Benioff e Dan Weiss lasciano HBO per lavorare a film e serie TV in esclusiva per il gruppo di video in streaming

Netflix ha avuto la meglio su Amazon e Walt Disney reclutando i creatori di "Game of Thrones": David Benioff e Dan Weiss firmano un accordo pluriennale con il gruppo che offre un servizio di video in streaming. Lo ha annunciato in un tweet il gruppo.

Questo significa che i due autori lasceranno HBO per creare film e serie TV in esclusiva per Netflix. Il valore dell'accordo non è stato annunciato ma stando alla stampa americana è a nove cifre, come quelli siglati dal gruppo con Shonda Rhimes (la donna dietro ai successi di "Scandal", "Grey’s Anatomy" e "How to Get Away with Murder") e Ryan Murphy (produttore di varie serie famose come "Glee" e "American Horror Story").

Ted Sarandos, direttore dei contenuti di Netflix, ha spiegato al sito Deadline di essere "entusiasta di dare il benvenuto" a Benioff e Weiss. "Sono una forza creativa e hanno compiaciuto le audience in tutto il mondo con i loro racconti epici. Siamo impazienti di vedere cosa la loro immaginazione porterà ai nostri abbonati".

I due autori hanno aggiunto: "Abbiamo avuto un'esperianze bellisima con HBO per oltre un decennio (...) Netflix ha costruito qualcosa di sorprendente e senza precedenti e siamo onorati di unirci" al gruppo. 

Da gennaio il titolo Netflix è salito di quasi il 14% ma negli ultimi 12 mesi ha perso il 13,5%. Per un confronto, nel 2019 Amazon ha guadagnato il 19,4% ma negli ultimi 12 mesi ha ceduto quasi il 4%. Disney - reduce da una trimestrale deludente, condizionata da pesanti investimenti nello streaming - ha registrato un rialzo da gennaio e un aumento del 15,7% nell'ultimo anno.

Altri Servizi

Il Texas sospende la condanna a morte di Rodney Reed

L’uomo, da 21 anni nel braccio della morte, è al centro di un controverso caso di omicidio: nel 1998 fu condannato per aver violentato e soffocato la 19enne Stacey Stites
Ap

La Corte d’Appello del Texas, corte suprema dello Stato chiamata a giudicare i reati penali, ha momentaneamente sospeso l’esecuzione della condanna a morte a Rodney Reed, uomo al centro di un controverso caso di omicidio rinchiuso da 21 anni nel braccio della morte. L’esecuzione era prevista per mercoledì tramite iniezione letale.

Wall Street verso nuovi record

Prosegue la fiducia sui mercati, in attesa di un accordo tra Usa e Cina
AP

Impeachment Trump, telefonata con Zelensky "inopportuna"

Terza audizione pubblica davanti alla commissione Intelligence della Camera Usa, che indaga sul presidente. Ascoltati due testimoni di 'prima mano': il colonnello Vindman e Williams, consigliera del vicepresidente Pence
Ap

Wall Street, i riflettori restano sull'accordo Usa-Cina

Segnali contrastanti, ma c'è chi assicura che ci sarà un'intesa prima di Natale
AP

Fed, Trump: incontro "molto buono e cordiale" con Powell

Presidente Usa e governatore Fed hanno parlato alla Casa Bianca
AP

Impeachment Trump, in settimana attesa l'udienza di Sondland

Il presidente Usa su Twitter: "Considererò l'ipotesi di testimoniare" presentata dalla speaker Pelosi
Ap

‘Tutto molto bene’. Trump rassicura sul suo stato di salute dopo la visita all’ospedale

Presidente si era recato ieri all’ospedale militare, Walter Reed National Military Medical Center, per esami medici "di routine".
Ap

Altra sconfitta per Trump: rieletto il governatore democratico della Louisiana

John Bel Edwards batte lo sfidante repubblicano, Eddie Rispone.
AP

Buttigieg balza in avanti tra i democratici in Iowa

Stando a un sondaggio, il sindaco di South Bend ha il 25% delle preferenze. Seguono Warren, Biden e Sanders. Staccati gli altri candidati.
Ap