Usa: verso ok a primo antidepressivo dal lancio del Prozac oltre 30 anni fa

Si tratta di uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico conosciuto anche per essere usato a scopi ricreativi. Lo produce Johnson & Johnson. Non mancano i rischi

Per la prima volta da quando il Prozac fu lanciato oltre 30 anni fa, le autorità americane hanno approvato un farmaco antidpressivo.

La Food and Drug Administration ha spianato la strada a Johnson & Johnson affinché l'azienda possa vendere uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico conosciuto anche per essere usato a scopi ricreativi con il soprannome "Special K".

Il prodotto - che ha ricevuto uno status tale da consentire un iter rapido di approvazione - sarà venduto con il nome Spravato ed è destinato ad adulti che hanno già provato senza successo almeno due trattamenti antidepressivi. Stando agli studi clinici, lo spray può dare i suoi effetti nel giro di due giorni. Non solo. Nei test condotti a lungo, è stato dimostrato che il rischio di una ricaduta in depressione è stato abbassato notevolmente nei pazienti che hanno usato lo spray in aggiunta agli antidepressivi esistenti.

I rischi associati al prodotto, tuttavia, sono tali da imporre che esso sia somministrato da un medico o in una clinica certificati e che il paziente resti monitorato nelle due ore successive. Alla luce di risultati clinici misti, la Fda richiede anche che l'etichetta metta in evidenza i rischi associati all'uso del farmaco tra cui effetti sedativi e pensieri suicida.

J&J si aspetta che la Fda classifichi Spravato nello stesso modo della ketamina, di steroidi anabolizzanti o di certe dosi dell'oppiaceo chiamato codeina, ossia con il potenziale tra il basso e il moderato di creare dipendenza. Costerà tra i 590 e gli 885 dollari per ogni sessione a seconda della dose. Questo significa che il primo mese di trattamento costerà tra i 4.720 e i 6.785 dollari e poi tra i 2.360 e i 3.540 ogni mese successivo; il costo verrà presumibilmente coperto dalle assicurazioni, se il paziende ne ha una. J&J stima che siano 3-5 milioni gli americani che soffrono di depressione resistente ai farmaci.

Nel 2019 il titolo J&J è salito di quasi l'8% e negli ultimi 12 mesi di quasi il 9%.

Altri Servizi

Nessun accordo sul contratto collettivo, sciopero alla General Motors

La protesta coinvolgerà circa 50.000 lavoratori. Presto le trattative del sindacato Uaw anche con Ford e Fca
AP

Primo sciopero alla General Motors dal 2007. I membri del sindacato United Auto Workers (Uaw) hanno annunciato l'astensione dal lavoro a partire da lunedì 16, visto che non è stato raggiunto un accordo su un nuovo contratto collettivo, scaduto sabato. Lo ha reso noto il vicepresidente del sindacato, Terry Dittes. La protesta coinvolgerà circa 50.000 lavoratori.

Nuove accuse contro il giudice Kavanaugh, i Dem: "Impeachment"

I candidati alla presidenza contro il giudice della Corte Suprema, la cui nomina è stata confermata lo scorso anno nonostante le accuse di tentato stupro e molestie sessuali
Ap

I candidati democratici alla presidenza statunitense chiedono l'impeachment o indagini approfondite su Brett Kavanaugh, giudice della Corte Suprema, dopo le nuove accuse di molestie sessuali contro di lui emerse nei giorni scorsi grazie al New York Times.

Wall Street, pesano le tensioni in Medio Oriente

L'aumento del prezzo del petrolio, dopo gli attacchi contro gli impianti sauditi, fa temere il rallentamento dell'economia mondiale
AP

Ex funzionari Usa: spionaggio israeliano contro Trump

Lo scrive Politico. Non ci sarebbero state conseguenze per l'alleato
Ap

Israele avrebbe piazzato dei dispositivi vicino alla Casa Bianca e in altri luoghi sensibili di Washington per spiare l'amministrazione Trump, secondo tre ex funzionari statunitensi a conoscenza della questione, che hanno parlato con Politico. Negli ultimi due anni, il governo statunitense è arrivato alla conclusione che Israele sarebbe il probabile autore del posizionamento di diversi dispositivi di sorveglianza delle comunicazioni telefoniche, ma al contrario di quanto avvenuto in altri casi di spionaggio scoperti su suolo statunitense, l'amministrazione Trump non ha attaccato quella israeliana e non ci sono state conseguenze per l'alleato, secondo una delle fonti. 

Attacchi agli impianti sauditi, produzione petrolifera dimezzata. Gli Usa sicuri: "È stato l'Iran"

L'attacco con i droni rivendicato dai ribelli yemeniti, ma per Washington è stata Teheran. Attese ripercussioni sui mercati

Scontro Boeing-Airbus, vittoria Usa (Politico). Parte un nuovo fronte della guerra dei dazi?

La Wto avrebbe dato ragione agli Stati Uniti sui sussidi illegali al colosso aerospaziale europeo. I dazi Usa colpirebbero anche l'export italiano
iStock

Trump: "Hamza bin Laden ucciso in un'operazione Usa"

Il presidente conferma la morte del figlio ed erede del leader di al Qaida e il coinvolgimento statunitense
Ap

Mondiali di basket, peggior risultato di sempre per gli Usa. Ma Popovich difende la squadra

Il coach contro l'arroganza in patria, dopo il settimo posto ai campionati iridati: "Qualcuno pensa che dovremmo vergognarci, ma non è scritto nella pietra che gli Usa debbano vincere"
Ap

Disney e Apple rivali sullo streaming, Iger lascia il board di Cupertino

A novembre, le due società lanceranno i rispettivi cataloghi, creando un possibile conflitto d'interesse per il Ceo dell'azienda di intrattenimento
Ap

Wall Street, indici vicini ai record

Allentamento tensioni Usa-Cina e stimoli Bce spingono i mercati
AP