Usa: verso ok a primo antidepressivo dal lancio del Prozac oltre 30 anni fa

Si tratta di uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico conosciuto anche per essere usato a scopi ricreativi. Lo produce Johnson & Johnson. Non mancano i rischi

Per la prima volta da quando il Prozac fu lanciato oltre 30 anni fa, le autorità americane hanno approvato un farmaco antidpressivo.

La Food and Drug Administration ha spianato la strada a Johnson & Johnson affinché l'azienda possa vendere uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico conosciuto anche per essere usato a scopi ricreativi con il soprannome "Special K".

Il prodotto - che ha ricevuto uno status tale da consentire un iter rapido di approvazione - sarà venduto con il nome Spravato ed è destinato ad adulti che hanno già provato senza successo almeno due trattamenti antidepressivi. Stando agli studi clinici, lo spray può dare i suoi effetti nel giro di due giorni. Non solo. Nei test condotti a lungo, è stato dimostrato che il rischio di una ricaduta in depressione è stato abbassato notevolmente nei pazienti che hanno usato lo spray in aggiunta agli antidepressivi esistenti.

I rischi associati al prodotto, tuttavia, sono tali da imporre che esso sia somministrato da un medico o in una clinica certificati e che il paziente resti monitorato nelle due ore successive. Alla luce di risultati clinici misti, la Fda richiede anche che l'etichetta metta in evidenza i rischi associati all'uso del farmaco tra cui effetti sedativi e pensieri suicida.

J&J si aspetta che la Fda classifichi Spravato nello stesso modo della ketamina, di steroidi anabolizzanti o di certe dosi dell'oppiaceo chiamato codeina, ossia con il potenziale tra il basso e il moderato di creare dipendenza. Costerà tra i 590 e gli 885 dollari per ogni sessione a seconda della dose. Questo significa che il primo mese di trattamento costerà tra i 4.720 e i 6.785 dollari e poi tra i 2.360 e i 3.540 ogni mese successivo; il costo verrà presumibilmente coperto dalle assicurazioni, se il paziende ne ha una. J&J stima che siano 3-5 milioni gli americani che soffrono di depressione resistente ai farmaci.

Nel 2019 il titolo J&J è salito di quasi l'8% e negli ultimi 12 mesi di quasi il 9%.

Altri Servizi

Gli Usa celebrano Martin Luther King

È l'unico cittadino statunitense cui sia stata dedicata una giornata di festa nazionale

Nel 1965, le marce da Selma a Montgomery, in Alabama, furono un momento fondamentale della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti; diritti per cui, secondo associazioni e comunità afroamericane, è ancora necessario combattere. Per questo, ancora oggi è fondamentale celebrare Martin Luther King, il leader della lotta per l'uguaglianza razziale, premiato nel 1964, a soli 35 anni, con il Nobel per la Pace, e ucciso il 4 aprile 1968 a Memphis con un colpo di fucile alla testa.

Trump prende di mira le linee guida nutrizionali per i pranzi a scuola di Michelle Obama

E lo fa il giorno in cui l'ex First Lady compie gli anni

L’amministrazione Trump si e’ mossa per eliminare le linee guida nutrizionali per i pasti offerti a scuola volute fortemente dall’ex First Lady, Michelle Obama. E lo fa il giorno del suo compleanno.

Inizia formalmente il processo contro Trump

Lette le accuse contro di lui, ma il 'vero' inizio è in programma martedì; Trump è il terzo presidente sotto accusa nella storia Usa
Ap

I deputati democratici scelti come 'pubblico ministero' hanno letto in Senato i due articoli di impeachment contro il presidente statunitense Donald Trump, accusato di abuso di potere e intralcio al Congresso. Questo significa che il processo in Senato si è ufficialmente aperto. Oggi, comunque, sono in programma solo dei passaggi formali. Il processo non inizierà prima di martedì prossimo. Più tardi, è atteso il giuramento del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts, che presiederà il processo.

Venezuela, Maduro: "Ho il pieno controllo, pronto a negoziare con gli Usa"

Il presidente ha rilasciato una lunga intervista al Washington Post: "Sapevo tutto della cospirazione, ma volevo vedere quanti fossero i rivoltosi". L'ex capo dell'intelligence: "Falso, non sapeva nulla"
AP

Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha detto di avere il totale controllo del Paese ed è pronto a tenere negoziati diretti con gli Stati Uniti. In una lunga intervista con il Washington Post, la prima con un importante quotidiano statunitense dallo scoppio della crisi, lo scorso febbraio, Maduro si è definito uno "scaltro sopravvissuto" del tentativo di rovesciarlo compiuto dall'opposizione con il sostegno degli statunitensi.

Dibattiti Dem, si cambia: l'Iowa decisivo per la partecipazione dei candidati 'minori'

Oltre ai soliti sei (Biden, Warren, Sanders, Buttigieg, Klobuchar, Steyer), potrà qualificarsi al prossimo confronto chi otterrà almeno un delegato ai caucus che apriranno la corsa alla nomination

Impeachment Trump, la difesa: "Processo incostituzionale"

Il team legale del presidente risponde alle accuse. Per i democratici, va rimosso perché rappresenta "una minaccia alla sicurezza nazionale"
Ap

Boeing alle prese con nuovo problema a software 737 MAX

Potrebbe slittare ulteriormente il ritorno in servizio del jet
Ap

Processo Trump, tre 'superstar' del diritto difenderanno il presidente

Kenneth Starr e Robert Ray sono gli ex procuratori dell'impeachment contro Clinton; Dershowitz difese O.J. Simpson, assolto dall'accusa di duplice omicidio
ap

Commercio: Usa e India preparano un accordo, forse Trump a New Delhi

Lo scrive il Wsj; negli ultimi mesi, tensioni aumentate
ap

Otto afroamericani su dieci considerano Trump un razzista (sondaggio)

Rilevazione Washington Post-Ipsos. Il 65% crede che sia un "brutto momento" per essere un nero, in America