Usa: verso ok a primo antidepressivo dal lancio del Prozac oltre 30 anni fa

Si tratta di uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico conosciuto anche per essere usato a scopi ricreativi. Lo produce Johnson & Johnson. Non mancano i rischi

Per la prima volta da quando il Prozac fu lanciato oltre 30 anni fa, le autorità americane hanno approvato un farmaco antidpressivo.

La Food and Drug Administration ha spianato la strada a Johnson & Johnson affinché l'azienda possa vendere uno spray nasale a base di ketamina, un anestetico conosciuto anche per essere usato a scopi ricreativi con il soprannome "Special K".

Il prodotto - che ha ricevuto uno status tale da consentire un iter rapido di approvazione - sarà venduto con il nome Spravato ed è destinato ad adulti che hanno già provato senza successo almeno due trattamenti antidepressivi. Stando agli studi clinici, lo spray può dare i suoi effetti nel giro di due giorni. Non solo. Nei test condotti a lungo, è stato dimostrato che il rischio di una ricaduta in depressione è stato abbassato notevolmente nei pazienti che hanno usato lo spray in aggiunta agli antidepressivi esistenti.

I rischi associati al prodotto, tuttavia, sono tali da imporre che esso sia somministrato da un medico o in una clinica certificati e che il paziente resti monitorato nelle due ore successive. Alla luce di risultati clinici misti, la Fda richiede anche che l'etichetta metta in evidenza i rischi associati all'uso del farmaco tra cui effetti sedativi e pensieri suicida.

J&J si aspetta che la Fda classifichi Spravato nello stesso modo della ketamina, di steroidi anabolizzanti o di certe dosi dell'oppiaceo chiamato codeina, ossia con il potenziale tra il basso e il moderato di creare dipendenza. Costerà tra i 590 e gli 885 dollari per ogni sessione a seconda della dose. Questo significa che il primo mese di trattamento costerà tra i 4.720 e i 6.785 dollari e poi tra i 2.360 e i 3.540 ogni mese successivo; il costo verrà presumibilmente coperto dalle assicurazioni, se il paziende ne ha una. J&J stima che siano 3-5 milioni gli americani che soffrono di depressione resistente ai farmaci.

Nel 2019 il titolo J&J è salito di quasi l'8% e negli ultimi 12 mesi di quasi il 9%.

Altri Servizi

liveblog4testing

subtitle

Usa: -701.000 posti di lavoro a marzo, la disoccupazione sale al 4,4%

Primi effetti del coronavirus, ma i dati si riferiscono solo fino al 12 marzo, all'inizio dell'applicazione delle misure restrittive per contenere la diffusione della pandemia

Wall Street, attesa per il rapporto sull'occupazione

Petrolio in rialzo dopo il diffuso ottimismo sul taglio della produzione
AP

Usa, effetto coronavirus: 10 milioni di disoccupati in due settimane

La scorsa settimana, 6,6 milioni di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, il doppio della settimana precedente
Ap

Wall Street, attenzione alle richieste di disoccupazione

In programma anche il deficit della bilancia commerciale
AP

Coronavirus, Pence: "Situazione Usa comparabile a quella dell'Italia"

Il vicepresidente Usa: "Il futuro è nelle nostre mani". I casi negli Stati Uniti sono 189.633, i morti 4.081

Wall Street riparte dopo il primo trimestre peggiore della sua storia

Oggi atteso il dato sull'occupazione nel settore privato
AP

Trump allenta gli standard ambientali per le auto

Le nuove norme, che cancellano le misure volute da Obama, saranno subito portate in tribunale da Stati e gruppi ambientalisti

Cuomo: "Coronavirus sottovalutato". Nello Stato di New York, 75.795 casi e 1.550 morti

I positivi aumentati del 14% in un giorno, i morti del 27,2%
iStock

Wall Street, resta l'agitazione per coronavirus e petrolio

Dati in programma: indice dei prezzi e fiducia dei consumatori
AP