Al via "The Green Fit", per insegnare agli americani come mangiare meglio

Format formativo itinerante tutto italiano. Si comincia il 30 settembre a New York

Sensibilizzare, educare e formare i consumatori americani come mangiare meglio e sentirsi in forma grazie alla dieta mediterranea. E' questo l'obiettivo di "The Green Fit", un format formativo tutto italiano che verrà lanciato a New York il prossimo 30 settembre. L'appuntamento sarà il primo di una serie che ci saranno negli Stati Uniti, un paese colpito da un'obesità diffusa.

Secondo un rapporto del Centers for Disease Control and Prevention, l'istituto americano preposto alla salute pubblica, il 39,8% degli adulti e il 20,6% degli adolescenti statunitensi sono obesi. Tra i bambini con un'età tra i 6 e gli 11 anni, gli obesi sono il 18,4% mentre nei piccoli tra i 2 e i 5 anni la percentuale è del 13,9%.

"The Green Fit" - ideato da GP Communications North America e prodotto da Filippo Berio, il marchio di olio di oliva venduto all'estero dell'italiana Salov (che nel nostro paese vende l'olio Sagra) - prevede show cooking, seminari, incontri con la stampa, buyers, stakeholders ed istituzioni oltre a un portale dedicato (www.thegreenfit.com) e un canale social.

“È difficile essere ottimisti a questo punto”, spiega in una nota il dottor Frank Hu, presidente del dipartimento di Nutrizione presso la Harvard School of Public Health. “Il trend dell’obesità è aumentato costantemente sia nei bambini che negli adulti nonostante gli sforzi della sanità pubblica per migliorare l’alimentazione e l’attività fisica”.

Per Marco de Ceglie, Ceo North America della Filippo Berio e componente del Board della North America Olive Oil Association, "Noi siamo quello che mangiamo, e se mangiamo male il nostro corpo ne paga le conseguenze". Con "The Green Fit", conclude de Ceglie, "possiamo spiegare agli americani in termini semplici come è possibile mangiare bene e alla portata di tutti".

Partner dell’iniziativa sono Cucine Scavolini (che ospiterà gli eventi presso i suoi showroom), lo chef Andrea Zanin (che creerà un menu dedicati), la nutrizionista Lucrezia Scarampi (che produrrà una guida per i consumatori americani). Secondo quest'ultima, l'iniziativa è utile per "cambiare in meglio la dieta americana standard, innanzitutto a partire dall’infanzia. Grazie alla dieta Mediterranea si possono prevenire rischi cronici per la salute come l'obesita, il diabete, l'alta pressione e malattie cardiovascolari, tutto questo con il gusto di mangiare bene".

Altri Servizi

Wall Street verso nuovi record

Prosegue la fiducia sui mercati, in attesa di un accordo tra Usa e Cina
AP

Il Texas sospende la condanna a morte di Rodney Reed

L’uomo, da 21 anni nel braccio della morte, è al centro di un controverso caso di omicidio: nel 1998 fu condannato per aver violentato e soffocato la 19enne Stacey Stites
Ap

La Corte d’Appello del Texas, corte suprema dello Stato chiamata a giudicare i reati penali, ha momentaneamente sospeso l’esecuzione della condanna a morte a Rodney Reed, uomo al centro di un controverso caso di omicidio rinchiuso da 21 anni nel braccio della morte. L’esecuzione era prevista per mercoledì tramite iniezione letale.

Impeachment Trump, telefonata con Zelensky "inopportuna"

Terza audizione pubblica davanti alla commissione Intelligence della Camera Usa, che indaga sul presidente. Ascoltati due testimoni di 'prima mano': il colonnello Vindman e Williams, consigliera del vicepresidente Pence
Ap

Seconda settimana e terza audizione pubblica davanti alla commissione Intelligence della Camera statunitense, che indaga per il possibile impeachment del presidente Donald Trump. Dopo una prima settimana di testimonianze di diplomatici che hanno descritto la politica statunitense sull'Ucraina come dominata dagli obiettivi politici personali di Trump, oggi i membri della commissione si sono concentrati sulla telefonata del 25 luglio tra il capo di Stato e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, da cui è scaturita l'indagine per abuso di potere. Oggi, soprattutto, sono stati ascoltati due testimonianze di 'prima mano', come sottolineato da un deputato democratico per smontare la difesa dei repubblicani, che lamentavano la presenza di soli testimoni di seconda o terza mano per indebolire la sussistenza delle indagini.

Wall Street, i riflettori restano sull'accordo Usa-Cina

Segnali contrastanti, ma c'è chi assicura che ci sarà un'intesa prima di Natale
AP

Usa2020, Obama avvisa i Democratici: "Attenti a non spostarci troppo a sinistra"

Messaggio dell’ex presidente americano ai candidati durante il suo intervento alla Democracy Alliance, potente network di finanziatori liberal
Ap

Barack Obama ha voluto dare un consiglio ai candidati per le primarie democratiche in vista delle presidenziali 2020. "Attenti a non spostarci troppo a sinistra", ha dichiarato l’ex presidente americano durante il suo intervento alla Democracy Alliance, potente network di finanziatori liberali.

Fed, Trump: incontro "molto buono e cordiale" con Powell

Presidente Usa e governatore Fed hanno parlato alla Casa Bianca
AP

Si è appena concluso, alla Casa Bianca, un incontro tra Donald Trump e il governatore della Fed, Jerome Powell, definito dal presidente degli Stati Uniti "molto buono e cordiale". Su Twitter, Trump ha scritto che al centro del dialogo ci sono stati "i tassi d'interesse, la bassa inflazione, la forza del dollaro, il commercio con la Cina e l'Unione europea".

Trump grazia due militari accusati di crimini di guerra

La decisione del tycoon, che ha anche restituito i gradi a un terzo soldato, arriva nonostante l’opposizione del Pentagono
White House /Shealah Craighead

Donald Trump è intervenuto nei casi di tre militari americani accusati di aver commesso dei crimini di guerra in Afghanistan: il Tycoon ha concesso la grazia a due di loro e ripristinato i gradi a un terzo, il tutto nonostante le opposizioni espresse da esperti militari e soprattutto dal Pentagono. "Il presidente, in quanto comandante in capo, è in ultima istanza responsabile di garantire l'applicazione della legge e, quando appropriato, che sia concessa la grazia", si legge nella nota della Casa Bianca che spiega le ragioni della scelta di Trump: "Come ha affermato il Presidente, 'quando i nostri soldati devono combattere per il nostro Paese, voglio dare loro la fiducia necessaria per combattere'".

Impeachment Trump, in settimana attesa l'udienza di Sondland

Il presidente Usa su Twitter: "Considererò l'ipotesi di testimoniare" presentata dalla speaker Pelosi
Ap

‘Tutto molto bene’. Trump rassicura sul suo stato di salute dopo la visita all’ospedale

Presidente si era recato ieri all’ospedale militare, Walter Reed National Military Medical Center, per esami medici "di routine".
Ap